Bio.
VANESSA BISSIRI

  • Orgin
    Italia
  • Links
  • Genres
    Cantautorato

Info.

Vanessa trascorre diversi anni in Italia lavorando con diverse compagnie tra le quali il teatro Valdoca, Kataklisma teatro e Onda d’urto, andando in scena in diversi spazi tra i quali l’Arena del Sole di Bologna; Il Teatro Out – Off di Milano, il Teatro del Parco di Parma.Si dedica allo studio della voce tra il moderno, il classico e la musica popolare. Ha la fortuna d’incontrare grandi maestre come Emanuela Garroni nella “Scuola popolare di musica il Testaccio” a Roma, Germana Giannini e il “Teatro della voce” a Bologna; Gianni Mastino la accompagna nel canto lirico a Sassari. Vive in diverse città d’Europa dove si sposta per lo studio della danza. Si appassiona al contemporaneo e soprattutto all’improvvisazione-composizione seguendo maestre e maestri come Julyen HamiltonMal Pelo y Kirstie Simpson. Sceglie Barcellona dove trascorre 15 anni; ritorna alla voce con Celeste Alias e Diana Palau en el Taller de Music e si diploma con Kena Toledo nell’AULA di Música Moderna e Jazz nel “Conservatori del Liceu”.
Tra le varie formazioni musicali dedica molti anni al progetto di fusione Dinatatak, uno spazio creativo importante nel suo percorso, dove sperimenta la composizione collettiva per vestire testi e melodie in un formato teatro-concerto. Con il gruppo ha l’opportunità di partecipare in diversi festival e rassegne, tra altri: Cose di Amilcare e Premio Tenco 2017, Teatro Ariston di Sanremo; Sala Bikini aprendo Ojos de Brujo in Sala Bikini a Barcellona; Festival Esperanza, aprendo Amparo Sanchez a Barcellona; Festival Trimpanu e Festival Abbabula a Sassari.
Con Dinatatak registra il disco autoprodotto “Dinatatak” e “Nombres Propios” che si pubblica con la discografica catalana Temps Record nel 2016.
Ora manca poco perché ascoltiate il suo debutto: EMPATICA (Segell Microscopi 2023)

 

CHI SONO

La mia esperienza formativa è un cammino trasversale tra musica, arti performative e corpo.
Transitare la danza, l’improvvisazione nel movimento, il teatro di sperimentazione e quello di strada, la musica, il mondo della canzone, mi ha contaminato fino a perdere il controllo di una disciplina nello specifico e abbandonarmi a quella caotica lucidità creativa.
Creare per me è mescolare; mescolare linguaggi e persone seguendo il titolo della storia e accettare la sorpresa di ciò che arriva. Dove provo piacere è nello spazio in silenzio, con il mio corpo, con una melodia che poco a poco diventa canzone, in quei piccoli gesti e respiri che in scena, sotto la luce giusta, trovano il senso e si fanno teatro.
EMPATICA è la parola che mi aiuta ad esprimere il mio punto di partenza nella creazione e nella vita, celebra un atto di fiducia nella nostra sensorialità come stato che ispira il materiale creativo e come bussola per i nostri passi.
Mi ricorda di non cedere alla pressione di stare dentro una definizione o a un formato.
Vanessa Bissiri

 

https://www.instagram.com/vanessabissiri/
https://www.facebook.com/vanessa.bissiri/
https://vanessabissiri.com/

 

Checkout new
Abuzz Playlist.

http://www.abuzzsupreme.it/wp-content/uploads/2016/02/spot-play.jpg