Esce oggi il nuovo album di Lucas Santtana

“O Paraiso”

accompagnato dal video live di

“No Interior de Tudo”

Ascolta e acquista “O Paraiso”

Guarda il video live di “No Interior de Tudo”

 

Dopo la pubblicazione della splendida versione di “The Fool on The Hill”, cover di The Beatles con il featuring di Flore Benguigui della band L’Impératrice, esce oggi per l’etichetta francese NØ FØRMAT, “O Paraiso”, il nuovo album dell’artista brasiliano Lucas Santtana.

Il nono album da solista di Santtana ci esorta, in dieci canzoni, a modificare la nostra linea di pensiero: Il paradiso esiste, proprio qui, proprio ora. Forse è ferito, ma mostra ancora segni di vita. Siamo responsabili della sua sopravvivenza a lungo termine e anche, in parte, della sua costante metamorfosi. Pur essendo delicato e ricco di creativi tocchi sonori, questo è un disco militante che mescola la musica brasiliana con il jazz e l’elettronica.

Il Brasile emana ancora fantasie di mistero e paradiso per il resto del mondo, proprio come quelle descritte già nel XVI secolo nei racconti dell’avventuriero tedesco Hans Staden, o quelle che vediamo nelle opere del pittore francese del XIX secolo Félix-Émile Taunay, una visione dell’Eden che i brasiliani hanno anche poi portato nel loro modo di suonare la chitarra. Lucas Santtana si è ispirato a quella visione, rendendosi conto che il sentimento di bellezza che racchiudeva era, di fatto, universale.

Ascolta e acquista “O Paraiso”

 

In occasione dell’uscita dell’album, Santtana ha realizzato un’intima versione acustica live di “No Interior de Tudo”, girata a Salvador de Bahia.
Questa canzone è molto difficile da spiegare in altre lingue a causa del suo testo poetico e pieno di metafore“, afferma Lucas. “Divisa in quattro strofe, parte dall’interno di ognuno di noi fino ad arrivare all’interno dello spazio, passando per l’interno del Brasile e l’interno del pianeta, costituito dal fondo degli oceani di cui conosciamo solo il 20%. La canzone parla del dolore esistenziale insito in ognuno di noi, parla dell’essere brasiliano e della difficoltà di affrontare il lato oscuro del nostro passato. Utilizza anche il mare come metafora psicoanalitica e descrive il pianeta Terra come una sfera blu abbracciata dallo spazio siderale. Un altro tema è quello dei sogni e del loro ruolo rivelatore e mediatore tra veglia e sonno. Una canzone che parla della profondità insita in ogni cosa“.

Guarda il video live di “No Interior de Tudo”

 

In relazione agli avvenimenti più recenti dell’attualità brasiliana, Lucas Santtana ha pubblicato qualche giorno fa una versione acustica dell’inno nazionale brasiliano. 
Lucas ha voluto farlo perché l’inno non può essere ad appannaggio dei nazionalisti – bolsonaristi e non – perché è l’inno di tutti i brasiliani. Bolsonaro aveva già rapito la maglia della Seleção, diventata la divisa dei suoi sostenitori. Non è possibile che lui e i suoi sostenitori facciano lo stesso con il nostro inno“, ha spiegato il regista Vladimir Cagnolari.

Guarda il video live del “Brazilian National Anthem”

 

 

 

www.facebook.com/lucas.santtana.official

www.instagram.com/lucassanttana

 

 

Comments.

Currently there are no comments related to this article. You have a special honor to be the first commenter. Thanks!

Leave a Reply.

* Your email address will not be published.
You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.