Gli SHIJO X tornano dopo tre anni

con il nuovo singolo FAR AWAY 

https://distrokid.com/hyperfollow/shijox/far-away

GUARDA IL VIDEO DI “FAR AWAY”

 

Gli SHIJO X tornano dopo tre anni dal loro ultimo disco ODD TIMES con il nuovo singolo FAR AWAY.
Il brano, nato e registrato interamente in sala prove agli inizi del 2020, vede la partecipazione dell’intera band. Una nascita abbastanza inusuale per il gruppo che, vivendo in città diverse, ha sempre dovuto trovare modi alternativi per produrre la propria musica. Il brano è stato mixato a distanza da Davide Cristiani dei Bombanella Studio (la collaborazione più longeva della band) e masterizzato da Andrea De Bernardi dell’Eleven studio.

Il singolo segna un punto di svolta musicale della band: da un punto di vista strettamente musicale, infatti, si allontana dai canoni dell’ultimo disco, che aveva fra le proprie caratteristiche peculiari un uso massiccio di tempi dispari e irregolari e costruzioni armoniche molto articolate ed estremamente studiate. FAR AWAY invece, complici anche gli ascolti e le influenze che la band ha accumulato negli ultimi tre anni, segna un nuovo traguardo musicale: il brano è di chiaro stampo pop ma con un leggero sapore black, lofi, con influenze elettroniche ed un uso dei synth più contenuto e derivativo. La voce, da sempre punta di diamante della band, crea una melodia calma, quasi sensuale e leggermente malinconica. FAR AWAY è un brano da cui farsi cullare, da ascoltare con calma e possibilmente in cuffia.

Il testo della canzone, scritto da Laura Sinigaglia racconta un preciso stato d’animo, una sensazione di timore e di curiosità che si prova quando ci si trova in un posto o in un momento della vita totalmente nuovo e sconosciuto.

Il videoclip rispecchia in pieno il mood del brano: è costituito da un unico piano sequenza durante il quale il protagonista si perde nell’inquadratura trasformandosi piano piano in una parte integrante del paesaggio. È stato inoltre girato in uno dei luoghi abruzzesi più suggestivi e caratteristici: la piana di Campo Imperatore sul Gran Sasso (L’Aquila). Il regista è Angelo di Nicola, già al lavoro con la band con i video di Fireflies, Eleven e Uptown Bike.

A FAR AWAY seguiranno altri singoli e, dal prossimo anno, un nuovo tour. Il brano inizialmente sarebbe dovuto uscire ad Aprile ma, come l’intero mondo artistico, ha subito diversi ritardi a causa della pandemia che da marzo si è abbattuta ovunque.

Per gli SHIJO X, che hanno sempre avuto i propri tempi nello scrivere nuova musica, rappresenta una rinascita e un punto di svolta.

Gli SHIJO X sono:

Davide Verticelli (produttore, synth, keys)
Laura Sinigaglia (voce, keys)
Federico Adriani (batteria)
Manuel Aceto (basso)

BIO

Gli SHIJO X nascono nel 2009 dall’incontro di Davide Verticelli (tastierista di Beatrice Antolini) e Laura Sinigaglia. Sempre nel 2009 esce il loro primo album ONE MINUTE BEFORE che vede le collaborazioni di Luca Cavina (Calibro35, Zeus!), Gianluca Rimei (IlGenio) e Federico Fantuz (Beatrice Antolini, Angela Baraldi). Nel 2012 gli SHIJO X diventano ufficialmente un quartetto ed esce il secondo album …IF A NIGHT (prima uscita ufficiale della neonata Bombanella Records). Nel 2017 esce il terzo album della band: ODD TIMES. Nel corso dei dieci anni di attività gli Shijo X accumulano un numero consistente di collaborazioni e di live (sia in territorio nazionale che all’estero). Fra le partecipazioni più importanti ci sono il PRIMAVERA SOUND 2017, il LIVERPOOL SOUNDCITY 2015 e 2017, il SIM di SAO PAULO, il REEPERBAHN 2017 e l’OPEN AIR BERG. Nel 2017, grazie al bando SILLUMINA e con il prezioso aiuto di A BUZZ SUPREME (da anni a fianco del gruppo), la band riesce a collezionare diverse date all’estero in occasione della presentazione dell’album ODD TIMES. Instancabili ed estremamente attivi gli SHIJO X tornano nel 2020 con il nuovo singolo FAR AWAY.

FACEBOOK: https://www.facebook.com/shijox/

YOUTUBE: https://www.youtube.com/user/TheShijox

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/shijox/

CONTATTI: theshijox@gmail.com / verticelli.davide@gmail.com / +39 3479289517 (Davide)

 

TESTO:

I’ve never been so far
I’ve never been there
I’ve never been so far
I’ve never been there

far away from my home
where everything has to be done
far away from my home
from my home

The air is thin up there
(I) can’t tell colours apart
I feel good in this nowhere
Hearing the beat of my heart

I’m poised between here and there
one foot on the floor
even when I can smell the air

You know I tried so hard
even when you were afraid of me
there’s no other place I’d rather be
I like the view from here

far away from my home
where everything has to be done
far away from my home
from my home

I’ve never been so far
I’ve never been there
I’ve never been so far
I’ve never been there

 

Comments.

Currently there are no comments related to this article. You have a special honor to be the first commenter. Thanks!

Leave a Reply.

* Your email address will not be published.
You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.