I piemontesi Satoyama, nel cartellone di

JAZZMI 2019, stanno lavorando

all’organizzazione del loro tour ecologico

che nel 2020 li porterà da Mosca a Shanghai 

Ferve una grande attività in casa Satoyama. Il quartetto, che da qualche mese ha realizzato il suo nuovo album “Magic Forest”, suonerà domenica 10 Novembre nel cartellone di JAZZMI,
Questo importante appuntamento che si terrà con prenotazione obbligatoria presso il Belvedere Enzo Iannaccial 31°piano di Palazzo Pirelli a Milano, costituisce per la band sia un importante punto di arrivo, ma nel contempo, anche l’inizio di una nuova avventura.
Infatti il gruppo sta mettendo a punto tutti i preparativi per il suo progetto più importante, il tour ecologico che nel 2020 li porterà da Mosca a Shangai. Questo progetto reso possibile dalla collaborazione con Fano Jazz Network e dalla vittoria del bando SIAE “Per chi crea” sarà realizzato grazie ad una fitta rete di partner.

I Satoyama nel Marzo 2020, insieme alla pittrice cinese Lavia Lin, il regista Fabio Dipinto e il fotografo Davide Menarello, intraprenderanno un tour musicale-antropologico da Mosca a Shanghai e grazie ad AZZERCO2, realizzeranno il primo tour musicale green, utilizzando come mezzo di trasporto la Ferrovia Transmongolica. 

Grazie ad AFS e Intercultura, gli artisti saranno ospitati lungo la tratta da famiglie locali ed organizzeranno masterclass in scuole sul legame tra musica ed ambiente.

I Satoyama lavoreranno inoltre con l’Associazione Triciclo Onlus che persegue l’obbiettivo di promuovere un modo di vivere orientato alla riduzione dei consumi.

Il regista Fabio Dipinto, specializzato in docufilm su viaggi e tematiche ambientali, realizzerà, al ritorno dal viaggio, un documentario. Ciò che più lo affascina del documentario è che il prodotto che nascerà non corrisponderà mai all’idea e al soggetto che si è sviluppato in origine. Il documentario, rispetto al cinema di fiction, è uno strumento unico e meraviglioso perché permette di fare un viaggio di ricerca in cui, non sapendo precisamente quel che accadrà, potrà testimoniare anche tutto quello che non è previsto, gli incontri, le dinamiche e luoghi sconosciuti ed incredibili che verranno raggiunti.

La pittrice Lavia Lin nella sua carriera ha cercato da sempre il connubio ed il dialogo tra arte e musica; per sua stessa definizione, i pennelli sono i suoi strumenti musicali. La collaborazione con i Satoyama è nata dipingendo sulle loro note, prima nel 2016 in un tour tra Italia e Slovenia, continuando poi nel 2017 a Berlino, città dove Lavia risiede, portando nei club, house concert e festival uno spettacolo chiamato “PLAY with colors”. Nel 2020, come ultime tappe del tour, si esibiranno a Shanghai, città di origine di Lavia per celebrare non solo una bellissima collaborazione e la loro amicizia intercultuale ma anche per portare un messaggio positivo di come la musica e l’arte possono unire due culture distanti.

Il fotografo Davide Menarello, volontario di lungo corso dell’associazione TRICICLO, ha scelto di partecipare al progetto grazie alla sua profonda passione per il viaggio come incontro tra culture; il suo obbiettivo immortalerà i momenti salienti del viaggio e i connotati e i costumi che, pian piano, cambieranno lungo gli ottomila chilometri di ferrovia. 
 
I Satoyama presenteranno durante i concerti e masterclass nelle scuole il loro ultimo lavoro “Magic Forest” edito da AUAND records. Il disco è un concept album interamente dedicato alle urgenze climatiche. Nel libretto del disco  sono presenti delle brevi storie e racconti dedicate alle tematiche ecologiche. Le storie sono firmate dalla scrittrice Lucia Panzieri.

Gli altri sostenitori di questo progetto sono:  Fano Jazz Network, Triciclo Onlus, Sillaba, SGMD, AzzeroCO2, Novara Jazz, Intercultura centro locale Ivrea, AFS, Intercultura Italia, Viaggisoloandata, Guitare Actuelle, Ecoredia e Zac.

A Buzz Supreme, ufficio stampa ufficiale dei Satoyama per l’Italia, seguirà la comunicazione di questo incredibile tour.

 

www.satoyama.eu

www.facebook.com/satoyamaquartet/

Comments.

Currently there are no comments related to this article. You have a special honor to be the first commenter. Thanks!

Leave a Reply.

* Your email address will not be published.
You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.