Il 4 maggio nasce Daevid:
Trovarobato diventa una radio

 

Cosa succede quando un’etichetta discografica diventa una radio?

Cosa vuol dire “produrre un disco in radio”?

La Famosa Etichetta Trovarobato (qui di seguito, per brevità, denominata “Trovarobato”) è un’etichetta discografica nata circa 13 anni fa. Dopo l’incredibile successo dell’album “DIE” di IOSONOUNCANE, lo staff della label bolognese ha sentito l’insopprimibile desiderio di sparigliare le carte, di cambiare direzione.

La sperimentazione del mezzo radiofonico è sempre stata una delle passioni di Trovarobato: dall’operina radiofonica “Quanti sedani lasciati ai cani” del 2004, trasmessa da 20 emittenti, al talk show “Magazzeno bis”, in onda dal 2005 al 2009 con ospiti quali Manuel Agnelli, Dente, John De Leo, Massimo Volume.

E poi: cosa avrebbe voluto dire, dopo aver pubblicato dischi in vinile, cd, cassetta e digitale, pubblicare un disco in radio?

Anche per rispondere a questa bizzarra domanda i trovarobati hanno puntato l’attenzione verso l’oggetto “radio”.

E a mezzogiorno di giovedì 4 maggio si accenderà “Daevid” una vera e propria webradio, attiva 24 ore su 24, contenuta nella nuova release del sito trovarobato.com. Daevid irradierà musica selezionata dalla label e da ospiti illustri, inediti show radiofonici creati da vecchi e nuovi artisti e collaboratori dell’etichetta, dirette di eventi, materiali di repertorio; e avrà l’ambizione di definire, appunto, il “formato radiofonico” di un disco.

Già il 5 maggio infatti verrà pubblicato, in CD e digitale, “9” il nuovo disco del talentuoso musicista siciliano Carlo Barbagallo. Il disco verrà raccontato in un programma apposito, fatto di voci, ambienti sonori, citazioni filmiche, soundscapes e musiche: e sarà questo il vero e proprio “disco radiofonico”.

Non si tratterà però dell’unico contenuto presente nell’infinita diretta di Daevid. A maggio potremo ascoltare “Pensare Coi Piedi” uno show sul trekking tratto dal bellissimo blog di Valerio Canè (https://pensarecoipiedi.wordpress.com), bassista dei Mariposa e titolare, assieme ad Angelo Epifani, del progetto Pecori Greg; debutterà in forma di show radiofonico anche “Torso Virile Colossale” del cantautore Alessandro Grazian, un’audiostoria del cinema “peplum” in 8 puntate in cui sarà possibile ascoltare anche musiche originali composte e arrangiate dallo stesso Grazian, che torna a collaborare con l’etichetta dopo 8 anni.

E da giugno ascolteremo anche uno show dedicato a storiche registrazioni di concerti dal vivo degli anni ‘80 realizzate su vecchie audiocassette da uno storico collaboratore dell’etichetta: sarà un modo per riascoltare, con i mezzi di allora, i Clash in Piazza Maggiore a Bologna nel 1980, i Talking Heads al Palasport (ora PalaAzzarita) nel dicembre dello stesso anno, e molti altri.

Verrà anche rispolverato l’archivio di Magazzeno Bis, il talk-show concerto che, sulle orme di Arbore e Boncompagni, univa musica dal vivo, situazionismi e anarchia radiofonica.

Daevid nasce anche per essere la nuova interfaccia di Trovarobato con il mondo esterno: a maggio una collaborazione con il festival AngelicA di Bologna racconterà attraverso un podcast settimanale il festival di musica contemporanea internazionale più longevo della città.

Come ogni radio che si rispetti, Daevid avrà anche il suo segnale orario: Il segnale orario di Daevid sarà composto dal bravissimo producer elettronico partenopeo K-Conjog.

La radio sarà in onda grazie a Spreaker, aggregatore di contenuti e podcast, una realtà internazionale che, come noi, a Bologna deve i suoi natali.
E’ un terreno di pura sperimentazione quello in cui si muoverà questo progetto. L’idea è operare una mutazione genetica: da etichetta pura (che stampa dischi e li promuove), Trovarobato vuole trasformarsi in un medium, un tramite, un ibrido, aspirando a ospitare dentro di sé i suoni, le parole attorno ai suoni, gli sfondi, le musiche del passato, del futuro e di ogni altro luogo, per promuovere non soltanto delle musiche e dei musicisti ma un’idea di musica e del far musica che fatica a trovare cittadinanza.

Il nome Daevid, con quell’inconfondibile dittongo, è un omaggio a Daevid Allen dei Gong, nume tutelare dell’etichetta Trovarobato e della band che ne fu la fondatrice, i Mariposa. Per questo allo scoccare del mezzogiorno fino alla prima diretta delle 13.35 ascolteremo su Daevid una selezione di brani della cult-band franco-anglo-australiana.

http://www.trovarobato.com/

Comments.

Currently there are no comments related to this article. You have a special honor to be the first commenter. Thanks!

Leave a Reply.

* Your email address will not be published.
You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.