Release.
GUI AMABIS

GUI AMABIS

 

 Promo video.

 Info.

Ruivo Em Sangue è il terzo album del cantautore, polistrumentista e produttore brasiliano Gui Amabis, la prosecuzione del lavoro già cominciato con il celebrato debutto Memorias Luso Africanas del 2011, che vedeva la collaborazione di artisti del calibro di Criolo, Tulipa Ruiz, Ceu e Lucas Santtana, e Trabalhos Carnivoros del 2012 che vanta le collaborazioni prestigiose di Dengue e Pupillo (Nação Zumbi), Regis Damasceno e Dustan Gallas (Cidadão Instigado), Rica Amabis e Thiago França (Metà Metà).

Ruivo Em Sangue, letteralmente “Rosso in Sangue” è stato registrato tra São Paulo e Lisbona e prodotto da Gui Amabis stesso, e rappresenta in musica un momento buio e angoscioso nella vita dell’arista Paulista, un buio che riesce ad essere squarciato dalla luce della bellezza del suo stile unico.

Gui riesce a coniugare alla perfezione la profondità dei testi e l’approccio cantautorale, con un personalissimo utilizzo dei campioni, dimostrando una maturità notevole in fase di produzione.

Abituato da tempo a lavorare per il cinema e la TV, il cantautore brasiliano con Ruivo Em Sangue, compie un percorso inverso, trasformando in canzoni le scene da un ipotetico film noir, un concept rappresentato dal coltello in copertina e dal ritratto inquietante dell’artista sporco di sangue ad opera di Biel Carpenter, in retrocopertina.

Preciso e diretto, Ruivo em sangue offre episodi estremamente aggressivi e ricchi di pathos. Per citarne alcuni “Patrulha Desorientada” parla di un uomo alla ricerca del modo per esprimere se stesso. In questa ricerca si perde spesso, senza riuscire ad ascoltare la propria voce interiore, e quando riesce a farlo riesce ad essere più maturo e consapevole.

“Graxa e sal”, il brano che apre l’album, racconta di un rapporto di coppia complicato in cui i partner si feriscono e si amano allo stesso tempo. Dove l’indipendenza sentimentale è benvenuta ma è sentita anche in modo doloroso, “nel movimento naturale degli amanti”, citando un altro brano “Mistas Verdades”. “Eles eram Humanos” parla invece del contrasto tra quello che si vuole ottenere a livello individuale, come persona, e quello che invece crediamo necessario per il nostro essere sociale. Parla di come queste cose si alimentino l’un l’altra in una relazione cannibale e spirituale.

Ruivo Em Sangue uscito in Brasile lo scorso anno sarà a breve finalmente disponibile anche in vinile e segna l’inizio della collaborazione dell’artista con A Buzz Supreme che seguirà la sua attività in Italia. In attesa di un nuovo album solista in studio, atteso per il 2018, è in uscita in questi giorni anche Samba do Absurdo il progetto che lo vede, in trio, a fianco della cantante Juçara Marçal e del chitarrista Rodrigo Campos, esponenti di punta della scena denominata Vangardia Paulista, uno dei movimenti più interessanti ed innovatori nella scena musicale contemporanea brasiliana.

 

LINK

www.facebook.com/gui.amabis