Release.
PATRIZIO FARISELLI – AREA OPEN PROJECT

PATRIZIO FARISELLI - AREA OPEN PROJECT

 

Promo Video

 Info.

Patrizio FariselliClaudia TelliniMarco Micheli e Walter Paoli dal vivo a Tokyo in uno strepitoso concerto del maggio 2019.
Oltre a musiche tratte dal recente “100 GHOSTS” di Patrizio Fariselli, il gruppo ha presentato i brani più famosi del repertorio storico degli AREA di nuovo splendidamente cantati, dopo la scomparsa di Demetrio Stratos, dalla straordinaria voce di Claudia Tellini.

“Luglio, Agosto, Settembre (Nero)”, “Gioia e Rivoluzione”, “L’Elefante Bianco” e tanti altri capolavori della band più innovativa della scena italiana degli anni settanta, tornano a risplendere di nuova luce in una dimensione internazionale.
Un concerto dall’energia dirompente tenuto di fronte al meraviglioso pubblico giapponese, da sempre attento alla musica italiana; registrato e ripreso in video con elevatissima qualità tecnica.

L’uscita italiana per Warner Music è prevista per il 23 ottobre ed avverrà in contemporanea con quella giapponese per la King Records. Il cofanetto contiene 2CD e 1DVD e inoltre verrà prodotta un’edizione limitata e numerata di dischi in vinile.
Musica d’impatto, di grande qualità e di forte stimolo per la sensibilità contemporanea.

Line up:
Patrizio Fariselli – Piano and Synths
Claudia Tellini – Vocals
Marco Micheli – Bass
Walter Paoli – Drums

Prossime date live:

Patrizio Fariselli – Area Open Project
Martedì 10 Novembre – Roma Jazz Fest – Auditorium Parco Della Musica – Roma
Sabato 14 Novembre – Teatro Out Off – via Mac Mahon, Milano
Martedì 24 Novembre 2020 – Arci San Lazzaro – San Lazzaro Di Savena (BO)
Sabato 28 Novembre – Club Il Giardino – Lugagnano di Sona (VR)

Patrizio Fariselli – concerto per pianoforte
Venerdì 22 Gennaio 2021 – Folk Club – Torino

JAZZ ROCK LEGENDS

“JAZZ ROCK LEGENDS” è un nuovo brillante progetto concertistico prodotto e diretto dall’associazione culturale Italo-Giapponese SFERA entertainment di Amy Ida, forte di aver esportato negli anni in Giappone artisti come Mauro Pagani e gruppi quali Pooh, P.F.M., Area, Arti & Mestieri, New Trolls, Goblin, The Trip, Formula 3, Balletto Di Bronzo, Le Orme, Locanda Delle Fate, Museo Rosenbach, Maxophone e Rovescio Della Medaglia, Osanna,… nelle varie serie dei festival “Italian Progressive Rock Festival” “Italian Rock History” e “The Best Of Italian Rock”.
La sua quarta serie di eventi concertistici in Giappone è stata progettata per presentare vari artisti protagonisti della storia del jazz-rock mondiale, cominciando dall’ Italia, Regno Unito, Germania, Stati Uniti, Francia, Spagna, ecc, dove i diversi artisti eseguiranno speciali scalette che rappresenteranno al meglio il loro sound e la loro storia musicale al pubblico giapponese, che da sempre segue ogni evento con grande attenzione, passione ed entusiasmo.
“JAZZ ROCK LEGENDS” è stato inaugurato il 18 maggio 2019 con un doppio concerto “Area – Arti & Mestieri”, la prima esibizione commemorativa in tutto il mondo.

“JAZZ ROCK LEGENDS” Area – Arti & Mestieri

La storia del sound metropolitano, ben documentata dalla produzione dell’etichetta Cramps di Gianni Sassi, ha inizio nel 1973 con la pubblicazione dell’album “Arbeit Macht Frei” del gruppo milanese Area e prosegue nel 1974 con la pubblicazione dell’ LP “Tilt”, del gruppo torinese Arti & Mestieri.
Queste due produzioni musicali testimoniano il glorioso inizio della storia ventennale della celebrata etichetta milanese che vedrà tra i suoi protagonisti molti grandi artisti, tra i quali: Eugenio Finardi, Alberto Camerini, Skiantos, Canzoniere Del Lazio, Roberto Ciotti, Lucio Fabbri, Demetrio Stratos, Venegoni & Co. e grandi compositori e sperimentatori tra cui John Cage, Juan Hidalgo e Walter Marchetti.
Dopo 45 anni ed un buon numero di concerti per entrambi, Area ed Arti & Mestieri uniscono nuovamente le forze per un concerto evento destinato a raccontare un percorso fondamentale nella storia della musica italiana e per celebrare Gianni Sassi, personaggio fuori dagli schemi, libero dalle costrizioni della discografia tradizionale, genio della comunicazione e pioniere della musica alternativa.

Area Open Project – Arti & Mestieri “Essentia”

I due gruppi furono i primi artisti a partecipare all’avventura della CRAMPS RECORDS di Gianni Sassi, tuttora una realtà unica nel panorama discografico e culturale italiano. Gianni Sassi, che sotto lo pseudonimo di Frankenstein scriveva i testi per gli Area oltre che curarne l’art-direction, intravide in questi due gruppi una volontà di ricerca e sperimentazione senza compromessi e inventò la sua etichetta proprio per promuovere il loro lavoro. Ora lo spirito di quegli anni si può ritrovare intatto in questo incontro, a quarantacinque anni di distanza dalla pubblicazione dei loro primi lavori, e sarà l’occasione di ascoltare sullo stesso palco dei musicisti straordinari: Area Open Project e Arti & Mestieri “Essentia” fanno dell’integrità intellettuale e artistica la loro ragione d’essere.

Link: Patrizio Fariselli https://www.patriziofariselli.net

Social: Patrizio Fariselli https://www.facebook.com/patriziofariselliofficial/

Area Open Project https://www.facebook.com/areaopenproject/