Release.
THE PINEAPPLE THIEF

THE PINEAPPLE THIEF

 

 Promo video.

 Info.

Bruce Soord, vocalist, cantautore e chitarrista dei The Pineapple Thief , parla dei temi di “Dissolution”, nuovo album della band in uscita il 30 agosto su Kscope “..in senso lato il titolo riflette la disintegrazione delle relazioni e la rovina del nostro tessuto sociale. Viviamo in un’epoca in cui, presumibilmente, siamo più connessi che mai, ma io personalmente sono più felice quando mi disconnetto da questo legame virtuale”.
Bruce Soord elabora il processo di scrittura e registrazione “Ancora una volta siamo stati contatti ed integrati da Gavin Harrison, batterista dei King Crimson e Porcupine Tree. È stato un vero e proprio viaggio collaborativo tra noi quattro, scrivere e registrare questo disco, con le canzoni che hanno preso vita praticamente da sole. Quando tutti si muovono nella stessa direzione, possono succedere cose incredibili. The Pineapple Thief è una proposta diversa con Gavin. Questa volta è stato con me fin dall’inizio di “Dissolution” e insieme abbiamo portato le canzoni in un territorio che non avrei scoperto da solo. Ci siamo trovati a spingerci l’un l’altro molto più del solito, sia dal punto di vista tecnico che artistico. Ci sono stati dei momenti, durante il processo di scrittura e registrazione, che sono durati anche 6 mesi, dove mi sono sentito molto euforico, ma allo stesso tempo esausto e sopraffatto, tanto da non riuscire ad immaginare quando avremmo finito il disco. Ogni giorno ci siamo incontrati per trovare quel qualcosa in più che non sapevamo di avere. Nessuno di noi ha permesso a nessuno o qualcosa di ostacolare quello che sentivamo dovesse diventare questo album. Guardo indietro a questo processo con immenso orgoglio”.
Gavin Harrison ha dichiarato: “È stato fantastico collaborare di nuovo con questi ragazzi, specialmente perché questa volta sono stato coinvolto dall’inizio. È stato uno sforzo molto stimolante e penso che si dimostrerà come il migliore finora.”
“Dissolution” è stato registrato attraverso tutto il Regno Unito, nei vari studi dei membri della band e tal proposito Bruce spiega “La batteria è stata registrata e mixata da Gavin nel suo studio, ‘Bourne Place’ a Londra. Ha la migliore sala live che abbia mai sentito e riesce sempre ad ottenere un incredibile mix di batteria. Gavin mi teneva aggiornato mandandomi mix di batteria stereo, che poi avrebbe costantemente modificato mentre le canzoni progredivano. Jon registrava il suo basso nel suo studio a nord di Leicester, mentre Steve registrava le sue tastiere nel suo studio di master in Exeter ed io ho registrato e mixato il resto nel mio studio (Soord Studios) a Yeovil, nel Somerset. Può sembrare strano che siamo stati in grado di creare qualcosa come “una band” stando così distanti, ma abbiamo parlato quasi ogni giorno. Grazie alla tecnologia possiamo condividere le idee istantaneamente. Stavamo continuando a suonare alla grande. Solo un po ‘più lontano. “
Il lavoro grafico di “Dissolution” è stato fatto grazie alle opere d’arte dell’agenzia di design Stylorouge, già a lavoro con artisti del calibro di Pink Floyd, David Bowie, Blur e il film britannico Trainspotting.

 

Link utili

www.thepineapplethief.com

https://www.facebook.com/thepineapplethief/