Your Heineken Stage al

Primavera Sound 2019:

un palco al servizio dei fan

 

17 artisti si aggiungono al cartellone del festival di Barcellona sul nuovo palco Heineken all’interno del Parc del Fòrum

Metà di queste band sono state proposte dai fan e l’altra metà sarà composta da gruppi spagnoli che suoneranno canzoni delle loro band preferite

Swervedriver, Él Mató a un Policía Motorizado (con Amaia, J dei Los Planetas e Manu Ferrón), Bush Tetras e Chandra sono solo alcuni degli artisti di culto che suoneranno su questo palco

 

Questo è un richiamo per tutti i veri fan. Per quelli che stanno lontani dalle folle e da anni dichiarano apertamente la loro devozione, la loro militanza e la loro odissea attraverso quello che molte volte è un deserto solitario. Per quelli che scavano a fondo nel cartellone per scoprire le gemme che nessuno aveva ancora notato. Per quelli che non si sarebbero mai neanche sognati di vedere la loro band preferita dal vivo. Heineken e Primavera Sound presentano un palco fatto apposta per loro, Your Heineken Stage, che occuperà lo spazio che era stato dell’Heineken Hidden stage nel Parc del Fòrum e si troverà all’interno di un tendone con una capienza di 2000 persone, ospitando incontri con gli artisti e anche la proiezione della finale della UEFA Champions League. E in più, naturalmente, i concerti dei 17 artisti svelati: metà di loro sono nomi che nelle ultime settimane sono stati proposti dai fan sui social network di Heineken e del Primavera Sound, l’altra metà è composta da band spagnole che solo per questa occasione suoneranno brani dei loro gruppi preferiti.

Gli argentini Él Mató a un Policía Motorizado sono una band talmente di culto da potersi permettere il lusso di suonare sul Your Heineken Stage insieme ad alcuni loro fan. Tra questi vedremo Amaia(dei Los Planetas) e Manu Ferrón. Nessuno sa cosa uscirà da questo incontro generazionale, ma possiamo star certi che sarà un’esperienza unica.

Approfittando al massimo del loro volo transatlantico, verranno a trovarci anche i 107 Faunos da La Plata, per farci capire che quando si va in Argentina, oltre al calcio, bisogna anche vedere concerti per capire in che modo anche la più piccola band genera passione. Saggezza ed effervescenza, mano nella mano.

Un altro artista che approfitterà del volo oltremanica è il clarinettista e sassofonista britannico Shabaka Hutchings, che oltre a suonare al festival insieme ai Sons of Kemet XL, ci offrirà un concerto di nu jazz, funk e psichedelia con il suo progetto The Comet Is Coming.

Pochissimi devoti dei Pylon Reenactment Society avrebbero mai pensato di poter vedere l’ultima incarnazione della band di Vanessa Briscow Hay dal vivo a Barcellona… almeno finché non hanno visto il nome nel cartellone di Your Heineken Stage. Altri fan illustri sarebbero davvero felici se abitassero qui: mai sentito parlare dei REM?

La stessa cosa vale per i fan della band britannica Swervedriver, che stanno vivendo una seconda giovinezza con il loro nuovo album Future Ruins, accompagnati dai Mogwai in persona. Presenteranno l’album al Primavera Sound per rendere chiaro a tutti che l’alternative rock non si sposta da qui.

Una artista su cui nessuno avrebbe potuto scommettere era Chandra. Molti non riusciranno a credere ai loro occhi quando scopriranno che la leggenda underground della New York del 1980, che pubblicò un solo EP a soli 12 anni per poi sparire nel nulla, ha riportato in vita la sua carriera musicale. Bisogna ringraziare gli archeologi della musica The Avalanches, che hanno recuperato la sua hit Subways nel 2016. E anche lei sarà qui con noi.

E c’è di più: chi avrebbe mai pensato di poter ascoltare dal vivo la hit Too Many Creeps dei pionieri del post-punk Bush Tetras? Quella canzone che sembrava degli LCD Soundsystem, ma 30 anni prima. Ecco, avrete anche loro sul palco Your Heineken Stage del Primavera Sound.

Oppure chi avrebbe immaginato che il 2019 sarebbe stato l’anno in cui avremmo ballato, a Barcellona, la musica dei visionari australiani Severed Heads, una band che sta pubblicando dischi (ormai più di 20) fin dal 1979. Quando arrivarono le avanguardie, loro erano già qui.

Per non parlare dei The Bevis Frond, che dopo tre decenni di carriera continuano a dimostrarci che ci sono vita, bellezza e fantasia negli stili che tutti gli altri autori avevano già messo nel dimenticatoio. E i loro fan lo sanno.

Piroshka, formatisi appena da un anno, forse non sono ancora di culto… ma le band da cui provengono sono davvero leggendarie: Miki Berenyi dei Lush, K. J. McKillop dei Moose, Justin Welch degli Elastica e Michael Conroy dei Modern English. Qualcuno ha detto supergruppo?

E poi, come ciliegina sulla torta, saliranno sul palco tutti i protagonisti del “Grande libro della corrispondenza tra musicisti fan di altri musicisti”. Perché ogni band ne ha sempre vista un’altra riflessa nello specchio. A volte addirittura letteralmente… Mujeres nelle canzoni dei Los Saicos. Me and the Bees in brani dei Breeders. Evripidis and his Tragedies negli inni dei Magnetic Fields. Viva Belgrado nella ferocia degli At The Drive In. Aliment nel repertorio dei Television Personalities. I Birkins insieme a Ken Stringfellow in memoria di Ziggy Stardust. E Kokoshca nelle hit di Las Grecas. I primi suoneranno le canzoni dei secondi, ma l’omaggio non sarà completo senza la partecipazione del pubblico.

Your Heineken Stage, al Primavera Sound: quel momento che ogni fan aspetta da tutta la sua vita.

 

www.primaverasound.es

Comments.

Currently there are no comments related to this article. You have a special honor to be the first commenter. Thanks!

Leave a Reply.

* Your email address will not be published.
You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.