Release.
NAOMI BERRILL

NAOMI BERRILL

 

 Promo video.

 Info.

“To the Sky” è il secondo album di Naomi Berrill, giovane violoncellista e cantante irlandese, ma fiorentina di adozione.

Dopo il successo del primo disco “From the ground”, questo lavoro è il risultato di un percorso lungo due anni che ha portato Naomi a presentare una raccolta di brani originali composti da lei stessa. Concepita e registrata in Toscana, la nuova uscita si avvale della prestigiosa collaborazione della casa editrice Sonzogno.

“To the Sky” costituisce la seconda tappa del percorso di Naomi dedicato agli ‘elementi’. In questo caso è l’acqua il tema centrale attorno al quale si sviluppano i 10 brani che compongono l’album.
Storie di marinai, guardiani del faro e terre lontane sono rievocate da canti eterei, sottili armonie e immagini acustiche. In sottofondo un velato, ma deciso, messaggio ambientalista carico di speranza per il futuro.

Il lavoro di Naomi è stato ampiamente influenzato dai suoi genitori, entrambi insegnanti di musica, e dai vari luoghi in cui ha vissuto e studiato, tra cui Glasgow, Amsterdam, il Canada, la Scuola di Musica di Fiesole (FI) e la Musik-Akademie di Basilea, ma soprattutto è il frutto della sperimentazione tra il folk della sua terra natìa, il jazz, il barocco e il pop d’autore.
Il percorso di ricerca che Naomi ha sviluppato per violoncello e voce, ha reso unico il suo stile compositivo.

I 10 brani che compongono l’album sono stati interamente scritti e concepiti da Naomi che fa quindi il suo debutto come compositrice di musiche originali. Rispetto al lavoro precedente, qui Naomi suona anche la chitarra e la concertina (un organetto irlandese) e in alcuni brani si è avvalsa di altri musicisti tra cui Simone Graziano al pianoforte e i suoi fratelli, Matthew al clarinetto e Peter alla tromba. Il valore aggiunto rimane il connubio tra la voce ammaliante di Naomi e il suo violoncello, marchio di fabbrica dell’artista irlandese e spina dorsale di questo album molto intenso.

L’uscita di To the Sky è stato anticipata da ‘Hand made Music’, una video-storia composta da 12 episodi in cui Naomi ha suonato i suoi brani in altrettante botteghe artigiane a Firenze, unendo l’artigianalità compositiva alle competenze manuali di questi artisti.

 

 

Link:

http://www.naomiberrill.org/