Bio.
INNER TONGUE

  • Orgin
    Austria
  • Links
  • Genres
    Alt Folk

Info.

 

“Adoro la malinconia dell’elettronica di Björk, Moby o i Portishead” dice. “Ammiro la precisione minuziosa del loro suono.” Altre passioni precedenti hanno senza dubbio giocato un ruolo importante nella sua musica, anche se la loro influenza a volte è incomprensibile: queste hanno avuto inizio con Michael Jackson, passando poi dai Sonic Youth e dai Radiohead, anche se molti mettono sul piatto i Pet Shop Boys, nonostante l’artista afferma di non averli mai sentiti. La realtà è che i suoi gusti sono così ampi che evidenziano anche un’ossessione infantile per il film The Cure In Orange. “Lo guardavo tutti i giorni prima di andare a giocare con gli altri ragazzi” – mentre anche Aphex Twin faceva capolino. Tuttavia le tendenze musicali di INNER TONGUE sono veramente infinite.

Questo album deve senza dubbio almeno un parziale debito alle circostanze in cui sono state scritte le sue canzoni. Nel 2013, intorno ai 25 anni di età, a INNER TONGUE è stata diagnosticata una rara e grave malattia alle corde vocali, che gli ha imposto il silenzio. La musica era sempre stata parte importante della sua vita, essendo cresciuto in campagna dove i suoi genitori hanno condiviso da subito con lui i loro album preferiti, anche perché non c’era molto altro da fare. Fortunatamente, anche suo padre è un autore di canzoni, e c’erano sempre degli strumenti in giro. Basta pensare che il giovane artista ha formato la sua prima band all’età di sei anni. “Abbiamo iniziato a usare uno dei synth di mio padre per suonare un ritmo pre-programmato“, ricorda. “Cantavo qualcosa che a noi sembrava inglese“. Non sorprende che abbia continuato a suonare musica, attirando recentemente l’attenzione dei media “Ho suonato solo in tre o quattro gruppi fino ad ora,” dice, rivelando un po ‘di più sul suo passato, “ne ho sempre avuto almeno uno. Ho delle belle storie da condividere a tarda notte, mezzo ubriaco, come quella in cui ho spedito a casa il produttore dei Duran Duran e David Bowie perché voleva trasformare la nostra musica in un pop americano radiofonico da adolescenti. Dopo questo, siamo stati abbandonati dalla nostra etichetta! “

I dottori, dopo un’attenta analisi, hanno affidato completamente all’artista la decisione di smettere o meno di fare musica. Inoltre, c’erano solo una manciata di specialisti nel mondo in grado di trattare i suoi problemi di salute. Così, ridotto al silenzio, i suoi obiettivi passarono da quello artistico a quello finanziario, adoperandosi giorno e notte per raccogliere i soldi necessari per l’operazione. Come se non bastasse, all’età di quattro anni aveva avuto una reazione allergica durante un intervento chirurgico di routine, causando un arresto cardiaco, e nessun altro chirurgo aveva osato operarlo da allora. Alla fine e per fortuna, è stata trovata la figura giusta, non solo molto competente in materia, ma anche disposto ad eseguire il delicato intervento. I giorni prima del ricovero l’artista ammette fossero, “davvero molto intensi“, ma, quando si è svegliato dall’anestesia – come segnale emblematico dell’importanza della musica per lui – la prima cosa che ha sentito risuonare nella sua testa, è stata “Qwerty Finger”degli Everything Everything. “La cosa strana“, sorride “è che sono stato in tour con loro due anni dopo!“.
Perché la cosa straordinaria di questa storia è proprio il lieto fine, anche se i mesi seguenti la sua operazione furono difficili – “Mi sono nascosto in totale silenzio nel mio appartamento; ero totalmente depresso e mi sono rifiutato di scrivere qualsiasi musica“. INNER TONGUE alla fine ha ricominciato a comporre di nuovo. “Cantare era fuori discussione , così ho deciso di modificare temporaneamente il mio focus musicale, scrivendo canzoni che potevano produrre una tensione melodica senza voce, ma che mostravano comunque i tratti distintivi del mio POP lungimirante. Era come se qualcuno avesse premuto un pulsante di reset sull’identità musicale che avevo dentro di me prima.” Insieme a questo arrivò l’impulso di provare altri esperimenti:” Prima usavo sovrapporre molti suoni e melodie, era come nascondere il nucleo di qualsiasi idea dietro quella tecnica. “

 

LINK:

http://innertongue.com/

 

 

Checkout new
Abuzz Playlist.

http://www.abuzzsupreme.it/wp-content/uploads/2016/02/spot-play.jpg