Release.
ARTI & MESTIERI

ARTI & MESTIERI

 

Promo Video

 Info.

Uno dei più importanti gruppi storici italiani di jazz/progressive rock capace di proporre un sound inconfondibile, originale, intenso e delicato, estremamente evocativo in cui jazz, rock progressivo e sonorità mediterranee si fondono dando vita a un linguaggio di grande comunicativa, Arti & Mestieri rinverdiscono i fasti di un tempo, dimostrando come la qualità e la classe delle musiche siano rimaste pressoché intatte.

Nel 2019, nasce il progetto concertistico ”Essentia”, la prima sfida del gruppo focalizzata sulla loro essenza musicale più jazzistica, giocando con grande equilibrio tra la melodia di ispirazione mediterranea, l’armonia sempre ricercata ed aperta e il ritmo intenso ed originale, con una formazione in quintetto che comprende due componenti storici della formazione originale, Furio Chirico e Gigi Venegoni, insieme a Piero MortaraLautaro Acosta e Roberto Puggioni.

Live In Japan è una magnifica produzione discografica: l’intera registrazione del concerto degli Arti & Mestieri del 18 maggio 2019 al prestigioso Jazz Rock Legends, il quarto clamoroso ritorno della band nella terra del Sol Levante, dove la band è stata definita dall’ambizioso pubblico “una delle migliori realtà musicali storiche attualmente in attività nel mondo”.
Una scaletta decisamente ricca, con l’esecuzione di una selezione di brani del recente capolavoro Universi Paralleli (2015), arrangiamenti originali di successi strumentali dai più importanti dischi storici quali Tilt (1974) e Giro di Valzer (1975) oltre alla prima esecuzione dal vivo al mondo di gemme storiche quali “Danza di Luna” e “Da Nord a Sud” il tutto registrato e filmato con la tecnica eccezionale “custom-made” mirando a riprodurre la sonorità originale del gruppo degli anni ’70.

Uno splendido cofanetto di tre supporti (2 CD e un DVD) racchiude tutta l’opera oltre all’esecuzione di due brani improvvisati nel finale mozzafiato dell’evento, suonati insieme a Patrizio Fariselli Area Open Project: “The Wind Cries Mary” (J.Hendrix) e “King Kong” (F.Zappa); due protagonisti, due gruppi leggendari della storia della musica italiana, un percorso portato avanti sempre con coerenza, integrità intellettuale ed artistica.

Uscita prevista per il 23 ottobre, contemporaneamente con la storica major-label KING RECORDS JAPAN e dalla gloriosa WARNER MUSIC ITALY.
Verrà inoltre prodotta un’edizione limitata e numerata in vinile esclusivamente dalla WARNER MUSIC ITALY.

Arti & Mestieri “Essentia” in Concerto 2020 – 2021

Arti & Mestieri presentano “Essentia”, in questa occasione proporranno un repertorio di grande intensità pari al memorabile concerto immortalato nella nuova pubblicazione Jazz Rock Legends ‘LIVE IN JAPAN’. Uno spettacolo all’ insegna della musica jazz-rock strumentale, dai primi capolavori degli anni ’70 usciti con la Cramps, a speciali inediti dell’epoca, al nuovo materiale tratto da “Universi Paralleli” del 2015, pubblicato da King Records in Giappone e da Sony Music Italia. Furio Chirico e Gigi Venegoni, rispettivamente alla batteria e alla chitarra, sono due dei fondatori della formazione originale e sono accompagnati da Roberto Puggioni al basso, Lautaro Acosta al violino e Piero Mortara alle tastiere e fisarmonica.

Line up: 
Furio Chirico drums, percussion, gong
Gigi Venegoni electric guitar
Piero Mortara keyboards, accordion, piano
Lautaro Acosta violin
Roberto Puggioni bass, fretless bass

Prossime date live:

Arti & Mestieri Essentia

Venerdì 27 novembre 2020 – Arci San Lazzaro – San Lazzaro di Savena (BO)

JAZZ ROCK LEGENDS

“JAZZ ROCK LEGENDS” è un nuovo brillante progetto concertistico prodotto e diretto dall’associazione culturale Italo-Giapponese SFERA entertainment di Amy Ida, forte di aver esportato negli anni in Giappone artisti come Mauro Pagani e gruppi quali Pooh, P.F.M., Area, Arti & Mestieri, New Trolls, Goblin, The Trip, Formula 3, Balletto Di Bronzo, Le Orme, Locanda Delle Fate, Museo Rosenbach, Maxophone e Rovescio Della Medaglia, Osanna,… nelle varie serie dei festival “Italian Progressive Rock Festival” “Italian Rock History” e “The Best Of Italian Rock”.
La sua quarta serie di eventi concertistici in Giappone è stata progettata per presentare vari artisti protagonisti della storia del jazz-rock mondiale, cominciando dall’ Italia, Regno Unito, Germania, Stati Uniti, Francia, Spagna, ecc, dove i diversi artisti eseguiranno speciali scalette che rappresenteranno al meglio il loro sound e la loro storia musicale al pubblico giapponese, che da sempre segue ogni evento con grande attenzione, passione ed entusiasmo.
“JAZZ ROCK LEGENDS” è stato inaugurato il 18 maggio 2019 con un doppio concerto “Area – Arti & Mestieri”, la prima esibizione commemorativa in tutto il mondo.

“JAZZ ROCK LEGENDS” Area – Arti & Mestieri

La storia del sound metropolitano, ben documentata dalla produzione dell’etichetta Cramps di Gianni Sassi, ha inizio nel 1973 con la pubblicazione dell’album “Arbeit Macht Frei” del gruppo milanese Area e prosegue nel 1974 con la pubblicazione dell’ LP “Tilt”, del gruppo torinese Arti & Mestieri.
Queste due produzioni musicali testimoniano il glorioso inizio della storia ventennale della celebrata etichetta milanese che vedrà tra i suoi protagonisti molti grandi artisti, tra i quali: Eugenio Finardi, Alberto Camerini, Skiantos, Canzoniere Del Lazio, Roberto Ciotti, Lucio Fabbri, Demetrio Stratos, Venegoni & Co. e grandi compositori e sperimentatori tra cui John Cage, Juan Hidalgo e Walter Marchetti.
Dopo 45 anni ed un buon numero di concerti per entrambi, Area ed Arti & Mestieri uniscono nuovamente le forze per un concerto evento destinato a raccontare un percorso fondamentale nella storia della musica italiana e per celebrare Gianni Sassi, personaggio fuori dagli schemi, libero dalle costrizioni della discografia tradizionale, genio della comunicazione e pioniere della musica alternativa.

Area Open Project – Arti & Mestieri “Essentia”

I due gruppi furono i primi artisti a partecipare all’avventura della CRAMPS RECORDS di Gianni Sassi, tuttora una realtà unica nel panorama discografico e culturale italiano. Gianni Sassi, che sotto lo pseudonimo di Frankenstein scriveva i testi per gli Area oltre che curarne l’art-direction, intravide in questi due gruppi una volontà di ricerca e sperimentazione senza compromessi e inventò la sua etichetta proprio per promuovere il loro lavoro. Ora lo spirito di quegli anni si può ritrovare intatto in questo incontro, a quarantacinque anni di distanza dalla pubblicazione dei loro primi lavori, e sarà l’occasione di ascoltare sullo stesso palco dei musicisti straordinari: Area Open Project e Arti & Mestieri “Essentia” fanno dell’integrità intellettuale e artistica la loro ragione d’essere.

Link: Arti & Mestieri https://artiemestieri.org/

Social: FB Arti&Mestieri official https://www.facebook.com/ArtiMestieri-official-350403901800455/ 

Instagram artiemestieriofficial