Release.
DANIEL TOMPKINS

DANIEL TOMPKINS

 

Promo video

 Info.

La Kscope è estremamente orgogliosa di annunciare l’uscita del primo album solista del talentuoso musicista e compositore Daniel Tompkins, intitolato “Castles”, fuori il 31 maggio 2019.

Daniel Tompkins, già parte della famiglia Kscope come cantante in TesseracT, commenta così la sua prima release come solista sulla celebre etichetta inglese: “Sono estasiato dal sostegno di Kscope. Credono in quello che sto producendo e desiderano sostenermi anche mentre mi esprimo liberamente come artista solista. Non potrò ringraziarli mai abbastanza”

All’interno di “Castles” l’ascoltatore può scoprire un album ispirato dalle varie sfaccettature delle relazioni: gli errori tragici, le incomprensioni caratteriali, ma anche la vittoria dell’amore appassionato.
Proprio a proposito di questo, Daniel dice “Ognuno ha esperienze che sono riconoscibili l’una con l’altra nelle proprie relazioni sentimentali. Facciamo enormi investimenti di tempo, fiducia, cura e impegno gli uni con gli altri e talvolta falliamo. Alla luce dei fatti, molti falliscono. Detto questo, alcuni sopravvivono, prosperano e creano incredibili legami per tutta la vita o almeno un amore importante e duraturo. Ma a volte, facciamo enormi errori di valutazione del carattere e la vera natura di qualcuno viene scoperta nel tempo. A volte gli errori tragici, l’abuso fisico o mentale, la coazione o la dipendenza diventano un problema e creano un danno irreparabile alle relazioni e alle vite, indipendentemente da quanto due persone possano essere innamorate. Questo è il momento in cui si verificano i risultati più tragici. L’album risulta essere un po’ catartico, ma vuole anche esplorare un amore sorprendente, vittorioso e appassionato. Gran parte di questa storia è raccontata dal punto di vista di qualcuno che cerca la relazione perfetta e l’estrema felicità di trovarla. “

Un album carico di emozioni presentate subito dal primo singolo estratto da “Castles”, “Saved” e il relativo video, diretto da Blacktide Productions (www.black-tide.co.uk), con il featuring di Acle Kahney (TesseracT).

Questo album è stato scritto e progettato da Tompkins insieme al produttore statunitense Eddie Head (Haji’s Kitchen) e registrato sia nel Regno Unito ai Celestial Sound Studio (per le voci), che negli Stati uniti ai The Colour And The Sound Studios, con il mastering fatto da Acle Kahney ai 4D Sounds; questa sinergia è riuscita a realizzare quello che l’eclettico gusto di Tompkins aveva creato: synth pulsanti, bellissime linee di tastiera, potenti chitarre elettriche, pesanti “crash” di piatti e beat esplosivi. Lo spazio creato dalla produzione permette alla voce di Daniel di passare abilmente da atmosfere dolci e introspettive a vampate emozionanti e maestose, dentro una miscela di suoni elettronici pop-rock che coinvolge il suo pubblico attento. Il risultato è una masterclass in tensione e rilascio.

Questo album di 13 tracce presenta anche sei versioni alternative fatte da ospiti speciali come Acle Kahney (TesseracT), Randy Slaugh (Periphery, Architects, Devin Townsend), Paul Ortiz (Zeta, Chimpspanner) e il produttore Dmitry Stepanov, con le splendide opere d’arte create da Ani Artworks (www.aniartworks.org).

Tompkins si è affermato come un artista di tutto rispetto con una base di fan devoti in tutto il mondo, grazie al suo lavoro con le band progressive/metal di successo TesseracT e Skyharbor, e quella pop sperimentale White Moth Black Butterfly, che ha recentemente fatto una collaborazione con il chitarrista Jon Gomm e ha visto l’ascesa di popolarità del suo materiale più accessibile.

Nel creare “Castles”, Tompkins ha trovato la libertà di esprimere veramente la sua originalità e il suo talento artistico, lui stesso spiega “Ho diretto e prodotto ogni aspetto del progetto. È stato estremamente liberatorio avere il pieno controllo e sostanzialmente ridisegnare la mia immagine e l’approccio alla creazione musicale. Questo per me sembra un nuovo ed eccitante inizio come artista”

“Castels” sarà pubblicato su CD, LP (vinile nero 180g) e su tutte le piattaforme digitali.

Link utili

https://www.danieltompkinsvocalist.com/

https://www.facebook.com/danieltompkinsvocalist/