Bio.
JOHNNY MARR

  • Orgin
    UK
  • Links
  • Genres
    Alt-Rock

Info.

Johnny Marr, pseudonimo di John Martin Maher (Manchester, 31 ottobre 1963), è un chitarrista e cantautore britannico.

È divenuto famoso negli anni ottanta come chitarrista degli Smiths. Attualmente risiede a Portland, in Oregon.

Marr nasce ad Ardwick, un distretto di Manchester, nel 1963, figlio di John Joseph Maher e di Frances Patricia Doyle, entrambi immigrati irlandesi originari di Athy (nella contea di Kildare), ma è cresciuto nel distretto meridionale di Wythenshawe, dove si trasferì con la famiglia nel 1972. Marr compì i propri studi presso la St Augustine’s Catholic Grammar School, divenuta poi, con l’accorpamento di altre scuole della zona, l’istituto scolastico St Paul’s Catholic High School nel 1977.

Appassionatosi alla musica sin da ragazzino, imparò a suonare la chitarra all’età di 13 anni, sotto la supervisione di Billy Duffy, chitarrista dei The Cult, al secolo suo vicino di casa, del quale spesso e volentieri assisteva alle prove col suo gruppo e tramite il quale ebbe anche modo di conoscere svariati musicisti della scena emergente mancuniana. Nel 1982, dopo la costituzione degli Smiths, Marr iniziò a scrivere brani con Morrissey. Per completare la formazione del gruppo, i due reclutarono Mike Joyce alla batteria e Dale Hibbert al basso. Dopo il debutto dal vivo al Ritz di Manchester, Hibbert fu sostituito da Andy Rourke, un amico di Marr. Da allora, Morrissey ha iniziato ad utilizzare solo il cognome e Maher ha mutato il proprio in Marr, per evitare di essere confuso con il batterista dei Buzzcocks.

Dopo aver raggiunto il successo commerciale e di critica con l’album The Queen Is Dead, gli Smiths divennero ben presto celebri nel Regno Unito e in Irlanda, ma non ebbero lo stesso seguito altrove. Nonostante fossero una presenza fissa sulle radio dei college statunitensi, l’affermazione commerciale a livello mondiale ci fu solo dopo lo scioglimento del gruppo. Infatti, Marr alla fine abbandonò gli Smiths a causa delle incomprensioni con Morrissey e del disaccordo sulle scelte musicali.

Dalla nascita degli Smiths alla loro separazione, avvenuta cinque anni dopo, nel 1987, Marr e Morrissey hanno scritto insieme quattro album, oltre a numerose B-side e altri brani inizialmente inediti che sono poi apparsi su raccolte. Ancora oggi, il duo Morrissey-Marr viene lodato dai critici e citato da molti musicisti come uno dei più influenti del periodo in questione[senza fonte].

Da quando Marr ha abbandonato il gruppo, non sono noti tentativi di riunione degli Smiths. In mezzo ad infondate voci di stampa sulla ricostituzione del gruppo, Marr ha eseguito dal vivo How Soon Is Now? con il vecchio compagno di gruppo Andy Rourke durante il concerto di beneficenza Manchester v Cancer, tenutosi alla MEN Arena di Manchester il 28 gennaio del 2006.

WIKIPEDIA

 

Follow Johnny Marr:
Official site | Spotify | Facebook | Twitter | Instagram | YouTube

 

 

 

Checkout new
Abuzz Playlist.

http://www.abuzzsupreme.it/wp-content/uploads/2016/02/spot-play.jpg