Bio.
KATIE MELUA

  • Orgin
    Inghilterra
  • Links
  • Genres
    Katie Melua

Info.

Katie Melua, nome d’arte di Ketevan Melua, è una cantautrice e musicista georgiana naturalizzata britannica, seconda cittadinanza conferitale nel 2005.

Katevan Melua è nata in Georgia, dove il padre lavorava come cardiochirurgo. Visse per i primi anni di vita a Tbilisi (con i genitori e il fratello minore condivideva un appartamento insieme ai nonni paterni e due zii) per poi spostarsi coi genitori a Batumi, sul Mar Nero. Nel 1993, in seguito alla guerra civile georgiana, la famiglia si trasferì a Belfast, nell’Irlanda del Nord, dove al padre era stato offerto un posto al Royal Victoria Hospital, e dove Katie frequentò la St. Catherine’s Primary School e poi il Collegio Domenicano di Fortwilliam.

Per una possibilità di lavoro del padre, la famiglia si trasferì ancora a Londra nel 1998. A 15 anni, Katie vinse un concorso per giovani talenti organizzato dall’emittente britannica ITV, cantando Without You dei Badfinger. Si diplomò poi alla BRIT School con una “A” in musica.

Katie parla tre lingue: georgiano, russo e inglese. Della sua infanzia nella Georgia sovietica, da lei definita molto felice e serena, ricorda però di come regolarmente saltava l’elettricità, della totale mancanza di acqua calda nelle case e delle lunghe code per il pane.

Il 29 aprile 2006, in suo onore, è stato dato il nome di Katie Melua a una nuova varietà di tulipano prodotta nei Paesi Bassi.

Dall’aprile 2011 è legata sentimentalmente all’ex pilota motociclistico James Toseland,[5][6] con cui si è sposata il 1º settembre 2012 ai Kew Gardens di Londra.

LINK:

katiemelua.com

 

 

Checkout new
Abuzz Playlist.

http://www.abuzzsupreme.it/wp-content/uploads/2016/02/spot-play.jpg