Bio.
MIRCO MAGNANI

  • Orgin
    Italia
  • Links
  • Genres
    Electronic/Experimental

Info.

Mirco Magnani è un compositore e produttore italiano residente a Berlino, membro cofondatore delle band Minox, Technophonic Chamber Orchestra e 4DKiller, in veste di compositore. Dal 1984 ha prodotto eventi musicali e multimediali con la band Minox. Nel 1996 ha co-fondato l’etichetta discografica indipendente Suite inc. dirigendola fino al 2006. Mirco ha lavorato per le uscite della sua etichetta e dal vivo con vari artisti: Steven Brown (produttore di Minox “Lazare” 1986), Blaine L. Reininger e Luc Van Lieshout dei TuxedomoonLydia LunchKrismaMad Professor, etc., è stato remixato da MurcofNobukazu TakemuraThe Gentle PeopleDaedelus. Ha prodotto un paio di album per la sua etichetta: MissQLee che ospitava anche il fotografo Jacopo Benassi e Enfantronique che a loro volta avevano ospitato i Krisma.
Nel 2009 si trasferisce a Berlino e dal 2010 Mirco ha allargato i suoi orizzonti anche all’organizzazione di eventi, suonando live ma anche come dj in numerose feste e festival berlinesi; una nuova collaborazione chiamata Undogmatisch è stata avviata nel 2012 con la pittrice e compagna Valentina Bardazzi. Questo progetto è stato realizzato come un evento artistico con uno spazio espositivo e per AV live e dj show e che si è poi trasformato in una label/notlabel nel 2016. Poi è iniziata un’altra collaborazione per il concept album di Mirco Magnani con Ernesto Tomasini, intitolato “Madame E.“ un album con le liriche di Georges Bataille tratte da “Madame Edwarda”.
Nel 2018 ha prodotto l’album “Cronovisione Italiana“ di Carlo Domenico Valyum, Mirco è conduttore e curatore di quella ricerca sulla rielaborazione sonora e video, presentando una creazione nata dalla rianalisi di brani di trasmissioni cult della televisione italiana dagli anni ’60 agli anni ’80.

Recenti pubblicazioni importanti sono state le sessioni di improvvisazione collaborativa con l’amico berlinese polacco Lukasz Trzcinski“Lumiraum” e “Lumiraum Appendix”, e un album digitale con Andrea De Witt intitolato “Toretam Tor“. Altri brani collaborativi per la serie digitale delle tre compilation “Magnum Opus Collectio Series: NIGREDO”“ALBEDO” e “RUBEDO” con Andrea De WittLuc Van Lieshout e Orquestrina Utu.

 

 

https://undogmatisch.bandcamp.com/

https://soundcloud.com/mirco_magnani

 

Checkout new
Abuzz Playlist.

http://www.abuzzsupreme.it/wp-content/uploads/2016/02/spot-play.jpg