Bio.
MUDDY WATERS

  • Orgin
    USA
  • Links
  • Genres
    Blues-Rock

Info.

Muddy Waters, nato McKinley Morganfield (Rolling Fork, 4 aprile 1913 – Westmont, 30 aprile 1983), è stato un cantautore e chitarrista statunitense, generalmente considerato “il padre del blues di Chicago”. È anche il padre dei musicisti blues Big Bill Morganfield e Mud Morganfield.

Considerato uno dei più grandi bluesmen di tutti i tempi nonché uno degli artisti più influenti del ventesimo secolo, Muddy Waters è stato ispirazione per l’esplosione della musica beat britannica degli anni sessanta e punto di riferimento per gruppi come Rolling Stones e Yardbirds.

Muddy Waters è stato posizionato al 49º posto nella lista dei 100 migliori chitarristi di tutti i tempi stilata dalla rivista Rolling Stone.

La sua vita e quella della casa discografica Chess sono state raccontate nel film del 2008 Cadillac Records.

Venne soprannominato fin da bambino Muddy Waters (“acque fangose”) dalla nonna per via della sua abitudine di sguazzare nel fango in riva al Mississippi. Suo padre, Ollie Morganfield, era un contadino e un musicista; sua madre, Berta Jones, morì quando Muddy Waters aveva appena tre anni, lasciando ben dieci figli. In seguito alla morte della madre, Muddy seguì la nonna a Clarksdale. Qui, all’età di nove anni iniziò a suonare l’armonica e a sedici la chitarra.

Nonostante guadagnasse qualche centesimo suonando a feste e pic-nic nei dintorni di Clarksdale, lavorava, come la maggior parte dei neri del Sud, come raccoglitore nei campi di cotone dei bianchi. Son Slims, violinista e chitarrista, fu uno dei suoi primi maestri e con lui nel 1942 fece la sua prima registrazione per l’esperto in folklore Alan Lomax. Per un certo periodo gestì un juke joint, una sorta di locale improvvisato dove si praticava il gioco d’azzardo e si poteva ascoltare la musica di un jukebox, o lo stesso Muddy che si esibiva dal vivo.

Le sue prime registrazioni non vennero pubblicate (uscirono solo decenni dopo), e Muddy Waters decise di andare a cercar fortuna a Chicago, dove il blues stava ormai dilagando. Arrivato nella maggiore città dell’Illinois, lavorava di giorno come autista e di sera suonava nei bar e in piccoli club. Fece così conoscenza con Sonny Boy Williamson[non chiaro] e Tampa Red. Trovò presto un contratto con la casa discografica blues Aristocrat Records, fondata nel 1947 da Charles ed Evelyn Aron in società con Fred and Mildred Brount; l’etichetta venne poi rilevata dai fratelli Leonard e Phil Chess, che nel 1950 le cambiarono il nome in Chess Records; in seguito per l’etichetta avrebbero firmato bluesmen come Little Walter, Howlin’ Wolf e Chuck Berry.

 

WIKIPEDIA

 

 

 

Checkout new
Abuzz Playlist.

http://www.abuzzsupreme.it/wp-content/uploads/2016/02/spot-play.jpg