Bio.
TESSERACT

  • Orgin
    UK
  • Links
  • Genres
    Alt-Rock

Info.

I TesseracT sono un gruppo musicale progressive metal britannico formatosi nel 2003.

Sotto contratto dal 2014 con l’etichetta Kscope, nel corso della loro carriera il gruppo ha pubblicato quattro album in studio, due dal vivo e due EP.

Il 27 giugno 2014 i Tesseract hanno annunciato il ritorno di Daniel Tompkins nella band, dopo l’abbandono di O’Hara;[12] la prima esibizione di Tompkins con il gruppo è avvenuta il 5 luglio 2014 al Sonisphere Festival.

Il 30 settembre 2014 il gruppo ha firmato un contratto discografico con la Kscope, mentre nel corso dell’autunno 2014 ha proseguito il tour in supporto a Altered State in Europa, culminato con l’esibizione al Scala di Londra il 6 novembre. Il 20 marzo 2015 la Century Media Records, precedente etichetta del gruppo, ha pubblicato un comunicato nel quale è stata annunciata l’uscita di Odyssey/Scala, un album dal vivo e DVD pubblicato il 18 maggio dello stesso anno contenente un CD costituito da brani eseguiti dal vivo nella tappa conclusiva dell’Altered State World Tour e un DVD comprendente la sopracitata esibizione di Londra di novembre 2014.

Il 3 agosto 2015 è stato reso disponibile il singolo Messenger, accompagnato nello stesso giorno dal relativo lyric video, a cui ha fatto seguito un mese più tardi il video musicale di Survival, uscito come singolo il giorno dopo.[16] Questi singoli hanno anticipato il terzo album in studio Polaris, pubblicato il 18 settembre dello stesso anno.

Per la promozione dell’album, tra febbraio e marzo 2016 il gruppo ha intrapreso un tour europeo con i The Contorsionist in qualità di artisti di apertura.[18] Nel mese di luglio 2016 è stata pubblicata una nuova versione di Survival che anticipato l’uscita del terzo EP Errai, composto da altre tre nuove versioni di altrettanti brani presenti in Polaris e distribuito dalla Kscope a partire dal 16 settembre.[19] Tra settembre e ottobre 2016 i Tesseract hanno aperto le date statunitensi del Magma Tour del gruppo musicale francese Gojira e intorno allo stesso periodo è stato pubblicato il video di Hexes, altro brano tratto da Polaris.

Tra giugno e luglio 2017 il gruppo si è esibito negli Stati Uniti d’America e in Canada in qualità di artista d’apertura dei Megadeth insieme ai Meshuggah e ai Lillake. Il 23 giugno dello stesso è stato inoltre pubblicato il singolo inedito Smile come anticipazione a un quarto album in studio e, come spiegato dal bassista Amos Williams, come dimostrazione delle sonorità che avrebbero intrapreso con esso.[22]

L’8 febbraio 2018 i Tesseract hanno annunciato il quarto album Sonder, previsto per il 20 aprile, e pubblicato il primo singolo Luminary. Anticipato anche dal secondo singolo King, il disco è stato promosso da una tournée australiana svoltasi a settembre dello stesso anno e successivamente anche in Europa due mesi più tardi, durante la quale sono stati supportati dai Between the Buried and Me e da Plini. Tra febbraio e marzo 2019 Sonder è stato promosso anche negli Stati Uniti d’America, durante il quale i Tesseract hanno aperto per i sopracitati Between the Buried and Me, mentre durante l’estate sono tornati in Europa partecipando ad alcuni festival come il Wacken Open Air o il Rock on the Castle.

Nel 2019 Tompkins ha inoltre pubblicato Castles, primo album in qualità di artista solista caratterizzato da sonorità più soft e vicine all’elettropop e al downtempo. Il disco è stato rivisitato dal cantante stesso in chiave heavy metal e pubblicato l’anno successivo sotto il titolo di Ruins.[32]

Nel 2020 l’attività dal vivo dei Tesseract è stata limitata a causa della pandemia di COVID-19. Il 14 maggio hanno presentato in streaming su YouTube Live in the Lockdown, concerto pre-registrato dai singoli componenti del gruppo nelle rispettive abitazioni,[33] mentre il 12 dicembre hanno presentato in live streaming Portals, concerto speciale suddiviso in cinque atti e da loro descritto come «un’esperienza cinematografica»; per quest’ultimo spettacolo Jay Postones è stato sostituito da Mike Malyan dei Monuments a causa dell’impossibilità di viaggiare dagli Stati Uniti d’America al Regno Unito. L’esibizione verrà successivamente pubblicata il 27 agosto 2021 in formato fisico.

Segui i TesseracT:
Web: tesseractband.co.uk
Facebook: facebook.com/tesseractband/
Twitter: twitter.com/tesseractband
Instagram: instagram.com/tesseractband
Merch: https://tesseract.bravado.de/

 

 

 

Checkout new
Abuzz Playlist.

http://www.abuzzsupreme.it/wp-content/uploads/2016/02/spot-play.jpg