Bio.
TULIPA RUIZ
- OrginBrasile
- Links
- GenresBrasil - Alt Pop
Info.
Nata a Santos, cresciuta a São Lourenço (Minas Gerais) e laureata in Multimedia presso l’università PUC di São Paulo, Tulipa Ruiz e suo fratello Gustavo, hanno un’ottima culla musicale: loro padre, Luiz Chagas, è un chitarrista di avanguardia della storica band ISCA DE POLICIA, gruppo che accompagnava Itamar Assumpção.
I riferimenti di tulipa, tuttavia, sono diversi, come Baby do Brasil, Zezé Motta, il gruppo Rumo e artisti internazionali e multimediali come Meredith Monk, Yoko Ono, e Joni Mitchell.
Ancora bambina e successivamente alla università, Tulipa ha avuto qualche esperienza musicale, ma sempre come un hobby. Nel 2009, ha iniziato a fare sul serio ed ha cominciato la sua carriera di cantante e autrice.
Nel 2010, è uscito il disco “Efêmera”. L’album è stavo citato come disco dell’anno per alcuni magazine specializzati come Rolling Stone Brasil e i giornali britannici The Guardian e The Independent.
I brani di “Efêmera” sono diventati anche colonna sonora del videogioco FIFA e della telenovela brasiliana.
Due anni più tardi, nel 2012, con “Tudo Tanto”, Tulipa ha abbracciato un’impronta più rock della precedente. L’aspettativa sul secondo disco si traduce in nuove recensioni entusiastiche e riconoscimenti (APCA, Contigo, MPB FM e Multishow, nonché nomina ai Brasilian Music Award), la conferma di Tulipa come la nuova rivelazione della musica brasiliana.