Bio.
VANESSA BISSIRI
- OrginItalia
- Links
- GenresCantautorato
Vanessa trascorre diversi anni in Italia lavorando con diverse compagnie tra le quali il teatro Valdoca, Kataklisma teatro e Onda d’urto, andando in scena in diversi spazi tra i quali l’Arena del Sole di Bologna; Il Teatro Out – Off di Milano, il Teatro del Parco di Parma.Si dedica allo studio della voce tra il moderno, il classico e la musica popolare. Ha la fortuna d’incontrare grandi maestre come Emanuela Garroni nella “Scuola popolare di musica il Testaccio” a Roma, Germana Giannini e il “Teatro della voce” a Bologna; Gianni Mastino la accompagna nel canto lirico a Sassari. Vive in diverse città d’Europa dove si sposta per lo studio della danza. Si appassiona al contemporaneo e soprattutto all’improvvisazione-composizione seguendo maestre e maestri come Julyen Hamilton, Mal Pelo y Kirstie Simpson. Sceglie Barcellona dove trascorre 15 anni; ritorna alla voce con Celeste Alias e Diana Palau en el Taller de Music e si diploma con Kena Toledo nell’AULA di Música Moderna e Jazz nel “Conservatori del Liceu”. CHI SONO La mia esperienza formativa è un cammino trasversale tra musica, arti performative e corpo. Info.
Tra le varie formazioni musicali dedica molti anni al progetto di fusione Dinatatak, uno spazio creativo importante nel suo percorso, dove sperimenta la composizione collettiva per vestire testi e melodie in un formato teatro-concerto. Con il gruppo ha l’opportunità di partecipare in diversi festival e rassegne, tra altri: Cose di Amilcare e Premio Tenco 2017, Teatro Ariston di Sanremo; Sala Bikini aprendo Ojos de Brujo in Sala Bikini a Barcellona; Festival Esperanza, aprendo Amparo Sanchez a Barcellona; Festival Trimpanu e Festival Abbabula a Sassari.
Con Dinatatak registra il disco autoprodotto “Dinatatak” e “Nombres Propios” che si pubblica con la discografica catalana Temps Record nel 2016.
Ora manca poco perché ascoltiate il suo debutto: EMPATICA (Segell Microscopi 2023)
Transitare la danza, l’improvvisazione nel movimento, il teatro di sperimentazione e quello di strada, la musica, il mondo della canzone, mi ha contaminato fino a perdere il controllo di una disciplina nello specifico e abbandonarmi a quella caotica lucidità creativa.
Creare per me è mescolare; mescolare linguaggi e persone seguendo il titolo della storia e accettare la sorpresa di ciò che arriva. Dove provo piacere è nello spazio in silenzio, con il mio corpo, con una melodia che poco a poco diventa canzone, in quei piccoli gesti e respiri che in scena, sotto la luce giusta, trovano il senso e si fanno teatro.
EMPATICA è la parola che mi aiuta ad esprimere il mio punto di partenza nella creazione e nella vita, celebra un atto di fiducia nella nostra sensorialità come stato che ispira il materiale creativo e come bussola per i nostri passi.
Mi ricorda di non cedere alla pressione di stare dentro una definizione o a un formato.
Vanessa Bissirihttps://www.instagram.com/vanessabissiri/
https://www.facebook.com/vanessa.bissiri/
https://vanessabissiri.com/
Checkout new
Abuzz Playlist.