Release.
ERIN K

  • Release date
    1 Settembre 2023
  • Catalog
    Unicornpig
  • Genres
  • Artists

ERIN K

 

Promo Video

 Info.

Con oltre 3 milioni di stream su Spotify la musicista americana residente a Londra, Erin Kleh, ha deciso di proseguire la collaborazione con il co-produttore Kristofer Harris (Belle & Sebastian, Ghostpoet), cominciata con l’album I Need Sound del 2019, per registrare il suo nuovo lavoro Sink to Swim nei suoi Squarehead Studios nel Kent.

Se dovessi trovare un tema costante nella maggior parte di queste nuove canzoni, direi che molte di esse riguardano il sogno o la speranza di un posto migliore“, dice Erin. “Si tratta di cambiamenti e di rischi, come si evince dal titolo“.
L’album incarna il giocoso stile “antifolk” di Erin (Jesus ChristPanda’s SongSealife), ma contiene anche toni più cupi, con temi significativamente più oscuri, in canzoni come Breathe Keep Her. Altri brani si collocano in una posizione intermedia, ma tutti sono sinceri e si basano sulla narrazione autoironica che è il cavallo di battaglia di Kleh.

Sul brano di apertura Sink To Swim, che dà il titolo all’album, Erin dice: “È una delle mie canzoni favorite tra le ultime registrazioni. Ripercorre una serie di momenti che spaziano dalla mia infanzia, al trasferimento a Londra, alla maturità e infine al presente, sul palco, in cui eseguo la canzone“.

Su Breathe, aggiunge: “questo probabilmente è il brano che preferisco dal nuovo album… un’adulta che parla alla sua ex bambina e le chiede di considerare attentamente i sogni che sta inseguendo“.

Del primo singolo Keep Her, Erin riassume il tema: “la condizione di una ragazza legata ad un partner dispotico”. Un argomento molto personale per Erin, che in passato si è trovata in dinamiche relazionali simili.

Le canzoni di Sink to Swim sono tanto schiette e personali quanto coinvolgenti e la natura candida dei testi di Erin, spesso senza paura, spinge a gratificanti ascolti ripetuti.

Tuttavia, non tutti I brani sono seri e scuri. Panda’s Song, il cui titolo provvisorio era “The Happy Song”, sembra esssere scritta per un amante, ma “è scritta per un gatto chiamato Panda. L’abbiamo registrata quasi completamente dal vivo e credo che questo si percepisca dal testo. È un brano molto giocoso“. E Sealife, “…una canzone sognante che parla di chiedere a un’altra persona di buttarsi in mare e rischiare una nuova vita insieme“.

Erin ha effettuato numerose tournée con la sua band e, dopo essere tornata in Italia per un lungo tour italiano di 20 date a marzo, suonerà presto sia nel Regno Unito che in Europa. Il primo singolo dal nuovo album, Keep Her, ha ricevuto il supporto di BBC Radio London e di BBC Radio 6 Music per cui ha registrato delle session, ottenendo anche l’airplay di BBC Radio 1. Le sincronizzazioni commerciali per Google LG sono l’ennesima prova che il songwriting di Erin sta gradualmente raggiungendo il pubblico più ampio che merita.

Il nuovo album di Erin KSink to Swim, è pubblicato su LP in vinile, CD e uscirà in Italia in formato digitale il 1 settembre 2023.

 

Per conoscere Erin:

https://www.facebook.com/ErinKMusic

https://www.instagram.com/erin_k_music

https://erink.uk