Release.
JOHNNY MARR

JOHNNY MARR

 

Promo Video

 Info.

Johnny Marr ritorna con il nuovo doppio album “Fever Dreams Pts 1-4, il suo quarto disco solista. Il doppio LP composto da 16 tracce è uscito il 25 febbraio 2022 per BMG.

Fever Dreams Pts 1-4” è il primo album di inediti di Johnny Marr dopo “Call The Comet”, che nel 2018 raggiunse la Top Ten inglese. “Fever Dreams Pts 1-4’” è diviso in quattro capitoli con uscite diverse tra il 2020 e il 2021. Tutte le 16 canzoni compongono un progetto estremamente variegato, ma con un punto preciso di inizio e un punto di arrivo ben definito.

Parlando dell’album, Johnny racconta:
Da quando sono uscito dagli Smiths fino a oggi, ho sviluppato un suono estremamente vario e con molte influenze, che possiamo sentire in questo disco. Ci sono così tanti generi di musica. Il sound è davvero vario, non è stata una ricerca consapevole, ma ormai sento di avere un ricco vocabolario e sono molto soddisfatto ad averlo sfruttarlo in pieno“.

“Fever Dreams Pts. 1-4” esplora una moltitudine di concetti e temi. Poiché durante la composizione dell’album la vita sociale è stata sospesa, l’attenzione di Marr si è concentrata sulla sua vita interiore e sugli stati emotivi e psicologici degli altri. “È un disco ispirato, ogni giorno non vedevo l’ora di entrare in studio e registrare” dice. “Ma sapevo di dovermi spingere in profondità“.

Oltre ad evocare il passato e il presente, l’album guarda al futuro, con l’idea che anche nei tempi più difficili la speranza resiste. Canzoni come “Hideaway Girl”, “Lightning People” e “Tenement Time” sono creazioni anthemiche ed entusiasmanti, mentre “The Speed Of Love” e “Rubicon” offrono momenti introspettivi e di analisi profonda. Due sono gli elementi distintivi di questo lavoro: l’assoluta varietà degli echi musicali propri di tutte le fasi della carriera di Marr, i testi delle canzoni che sono diretti, emotivi, profondamente umani e rispecchiano in pieno quello che l’artista chiama “The Language Of The Song”.

Scritto e registrato in quest’ultimo anno allo studio Crazy Face Factory, “Fever Dreams Pts 1-4” è stato concepito da Marr col suo storico team: il co-produttore Doviak, il bassista Iwan Gronow, il batterista Jack Mitchell, i cori sono della cantautrice del Massachusetts Meredith Sheldon e al basso in tre brani troviamo Simone Marie dei Primal Scream.

Settembre 2020 ha visto l’atteso ritorno di Johnny Marr per il debutto dei nuovi brani di “Fever Dreams Pts 1-4”, dopo aver suonato “No Time To Die”, il tema del nuovo James Bond, con Billie Eilish e il collaboratore di lunga data Hans Zimmer dal vivo ai BRIT Awards 2020. Le date sold-out in tutto il Regno Unito sono state accolte con ampi consensi, descritte come ” fabulously exciting” da The Telegraph, “breaking new ground with his solo material” da The i Newspaper, e “emerging from lockdown in one of the most prolific periods of his colourful caree” da NME.

“Fever Dreams Pts 1-4” è disponibile su CD e doppio vinile, con lo store ufficiale che offrirà un’esclusiva edizione limitata in vinile bianco e la versione in cassetta, oltre a bundle di merch con stampe firmate. HMV e i negozi di dischi indipendenti avranno anche un’edizione limitata in vinile turchese. Pre-ordine  QUI.

Dopo alcune date in inghilterra con i Blondie, Johnny Marr arriverà in italia domenica 12 giugno al festival I-Days di Milano con le L7 e i Foo Fighters.

Follow Johnny Marr:
Official site | Spotify | Facebook | Twitter | Instagram | YouTube