Release.
MOMO.

MOMO.

 

Promo video

 Info.

Una risposta sensibile al mondo confuso in cui viviamo oggi: “I Was Told to Be Quiet” é il sesto album del cantautore brasiliano MOMO., oggi residente a Lisbona.

Registrato a Los Angeles, il lavoro riunisce l’eredità calda, intima e coinvolgente dei ritmi brasiliani, come la bossa e il samba, con una estetica più audace propria dell’indie contemporaneo.
Il risultato é un repertorio di 10 brani che ancora una volta mette in luce l’originalità di questo artista, sempre celebrato dalla critica fin dal suo primo disco solista, nel 2006.

Nell’album, Marcelo Frota (aka MOMO.) presenta diverse sfumature della sua musicalità. Le composizioni in portoghese, inglese e francese, ci descrivono il suo lato più sognante (“Higher Ground”), quello più intimo (“For I Am Just a Reckless Child”) e anche il suo lato più solare (“Diz a verdade”). Non a caso, questi tre brani sono i singoli scelti dall’artista per anticipare l’uscita dell’album.

Mentre “Vida” riscopre elementi della psichedelia brasiliana (da “Os Mutantes” a “Clube da Esquina”), “Mon Neant”, “Marigold” e “Lillies for Eyes” si rivelano essere delle ballate più ritmate, ognuna con la sua inquietudine e tensione nell’arrangiamento. “Stupid Lullaby” e “Sereno Canto” sono invece canzoni che si sviluppano crescendo gradualmente, mentre l’ascoltatore viene catturato dalla voce e dall’interpretazione di MOMO.

Nel disco, MOMO. presenta un elenco raffinato di collaboratori. Tra le partnership nella scrittura delle composizioni troviamo Wado, Thiago Camelo e Ana Lomelino (Maeana). In studio insieme a lui sono presenti Regis Damasceno (basso) e Marco Benevento (piano, synth, archi synth), oltre a Tom Biller, che oltre a suonare il basso synth firma la produzione dell’album. La partnership tra MOMO. e il produttore statunitense si concretizza in “I Was Told to Be Quiet”, dopo quasi un decennio di incontri e messaggi reciproci. Durante un mese vissuto insieme a Los Angeles, l’esperienza di Biller (che ha lavorato con Fiona Apple, Sean Lennon, Elliot Smith, Kanye West e Warpaint, tra gli altri), ha saputo mettere a fuoco la maturità che MOMO. ha sviluppato nelle proprie composizioni e negli arrangiamenti nei suoi cinque album precedenti.

“I Was Told to Be Quiet” è stato pubblicato in Brasile con l’etichetta LAB344, negli Stati Uniti con la Yellow Racket Records e in Italia con Deusamora Records.

LINK UTILI

https://www.facebook.com/momooficial/

https://momomusic.net/