Release.
THE HYSTERICAL SUBLIME

THE HYSTERICAL SUBLIME

 

Promo Video

 Info.

L’album “Void | Void in uscita il 3 febbraio 2023, è una raccolta di 9 brani scritti da Angelo Di Mino e la sua band The Hysterical Sublime lungo l’arco di tempo che va dal 2014 al 2021.

Nel 2016, con la nascita di Blackstar Recording Studio (studio di registrazione e produzione musicale diretto dallo stesso Angelo Di Mino), il progetto The Hysterical Sublime viene messo in stand-by fino al 2020, anno in cui Angelo e la sua band decidono di produrre in studio un nuovo album.

Void / Void è dunque il frutto dell’unione di materiale scritto in passato (dal 2014 al 2016) con materiale recentissimo, il tutto ovviamente riconsiderato ed immerso in una veste produttiva unica.

Il titolo dell’LP, tradotto dall’inglese, “Vuoto |Vuoto vuole suggerire l’immagine di un vuoto che osserva la sua immagine riflessa sulla superficie dell’acqua, la grafica del corsivo rappresenta proprio la parola distorta dall’increspatura dell’acqua.

Musicalmente i brani contengono una palette di timbri vasta, unendo l’elettronica più fredda al calore degli archi, suoni concreti a ritmiche ossessive, campionamenti ambientali a distorsioni e noise senza compromessi.

Se si dovesse definire un genere da attribuire a questo lavoro, “art-rock” sarebbe probabilmente il più corretto, sia per la continua ricerca di libertà espressiva e formale, ma anche per la modalità di contaminare i testi con citazioni provenienti dal cinema, dal teatro e da testi di psicanalisi e filosofia contemporanea.

Fondamentale nella scrittura dei testi è stato l’aiuto del cantautore Bobby Good Evans.

Il progetto The Hysterical Sublime, in questa sua rinascita, si pone come obiettivo quello di andare oltre la connotazione di “band” aprendosi a trasformazioni continue e a collaborazioni esterne (non solo legate al mondo musicale ma a tutti i campi artistici), una sorta di collettivo artistico dove non è più la musica il nucleo fondamentale ma il progetto in sé.

Anche il concetto di live viene totalmente ripensato, le esibizioni si trasformano in vere e proprie performance artistiche pensate ad hoc per le location scelte, non più club o spazi usati comunemente per la musica, ma spazi espositivi come gallerie d’arte o luoghi d’interesse architettonico/storico.

I brani del disco sono stati registrati e mixati ai Blackstar Recording Studio da Angelo Di Mino e Valerio Mina.

The Hysterical Sublime” nasce nel 2012 a Palermo da un’idea di Angelo Di Mino come una band indipendente di 5 elementi con Angelo Di Mino (autore dei brani e dei testi, voce, violoncellista e produttore), Francesco Incandela (violino, mando elettrico), Luca La Russa (basso), Gianlorenzo Mungiovino (chitarre) e Simone Sfameli (batteria).

Nel 2013 la band guadagna la produzione artistica di Marco Trentacoste e registra presso le Officine Meccaniche di Milano un EP di 4 brani dal titolo ‘Colour’.

Da questo EP nascono le prime collaborazioni extra-musicali: Il videoclip della title track Colour viene girato dal visual artist Luca Trevisani al museo Macro di Roma mentre il brano Control diventa parte della colonna sonora del documentario ‘Loro di Napoli’ (2015) di Pierfrancesco Li Donni, vincitore del premio ‘Miglior film italiano’ al Festival dei Popoli (2015).

Nel 2014 la band vince il contest “avanti il prossimo” indetto da Ypsigrock ed entra nel cartellone della diciottesima edizione del Festival.

https://www.facebook.com/TheHystericalSublime

https://www.instagram.com/thehystericalsublime