Bio.
JOHN FOGERTY

  • Orgin
    USA
  • Links
  • Genres
    Classic Rock

Info.

John Cameron Fogerty (Berkeley, 28 maggio 1945) è un cantautore e polistrumentista statunitense, ex frontman del gruppo rock Creedence Clearwater Revival.

Nel 1959, assieme a Doug Clifford e Stu Cook, John Fogerty aveva formato il trio strumentale dei The Blue Velvets. L’anno successivo si unisce anche suo fratello, Tom, cantante e chitarrista ritmico. Nel 1964 il gruppo cambia nome in The Golliwogs, ma il gruppo rimane nell’anonimato, non riuscendo a sfondare con i singoli prodotti.

Nel 1966 il governo chiamò alle armi Fogerty, che entrò a far parte delle United States Army Reserve (truppe di riserva) dove rimase fino al 1967, prestando servizio militare a Fort Bragg, Fort Knox e Fort Lee.

Dal 1968, la band cambiò il nome in Creedence Clearwater Revival, pubblicarono il loro primo album, omonimo, e il primo singolo, “Susie Q”. Seguirà un altro singolo (“I Put a Spell on You”) e un nuovo album, prodotto nello stesso anno: Bayou Country. In breve il gruppo si afferma sulle scene, e al ritmo di due album all’anno, i Creedence iniziano a farsi conoscere fuori dal loro territorio.

Nell’agosto del 1969 i Creedence si esibirono al festival di Woodstock. Furono il primo gruppo ad essere contattato, ma Fogerty non fu contento dell’esibizione, a causa di alcuni problemi tecnici con l’audio. John non volle così accordare il permesso affinché anche solo una parte della loro esibizione fosse inclusa nel film Woodstock, documentario del leggendario festival del rock.

Nel 1971, a seguito di un litigio con John, Tom abbandonò i Creedence Clearwater Revival. John chiese quindi a Stu e Doug di scrivere un terzo delle canzoni ciascuno per il successivo album, Mardi Gras. Essi protestarono, affermando che i fan non avrebbero capito e che non volevano cantare loro canzoni. John replicò dicendo che non avrebbe prestato la sua voce per le loro canzoni e minacciò di uscire dal gruppo immediatamente, se non avessero fatto la loro parte. Mardi Gras, pubblicato nel 1972, risultò essere l’ultimo album dei Creedence e, a detta di molti, fra cui lo stesso Fogerty, il loro peggior disco. Nel loro ultimo concerto, tenutosi a Denver, il gruppo ricevette fischi e lancio di oggetti. Subito dopo Fogerty cancellò il suo contratto e lasciò ufficialmente la band.

Tuttavia la sua influenza non fu dimenticata dopo l’abbandono. Le sue esecuzioni con la chitarra nei CCR porteranno successivamente la rivista Rolling Stone a nominarlo il quarantesimo dei più grandi chitarristi di tutti i tempi.

WIKIPEDIA

 

Checkout new
Abuzz Playlist.

http://www.abuzzsupreme.it/wp-content/uploads/2016/02/spot-play.jpg