Release.
POSTINO

  • Release date
    6 Luglio 2018
  • Catalog
    Labella Studio
  • Genres
  • Artists
POSTINO

 

 Promo video.

 Info.

Chi si chiede se il “latte di soia” sia una valida alternativa alle proprie abitudini, nel disco di esordio di Postino troverà 8 buone ragioni per evadere la domanda e lasciarsi attraversare dalla leggera pesantezza delle cose non dette e tenute dentro.

Postino: sono tutte quelle parole che normalmente rimbalzano in camera tra i muri.
Così si definisce il cantautore fiorentino che, dopo essersi laureato in medicina, il 17 Marzo scorso decide di uscire allo scoperto con il suo cuore “Blu” diventando più virale della sua stessa malinconia raggiungendo cifre da capogiro: 72.300 ascolti su YouTube, 142.700 su Spotify, arrivando al IV posto nella classifica top 50 Viral Italia.

LATTE DI SOIA è un disco che rappresenta la sintesi di un progetto che raccoglie 8 brani maturati durante gli ultimi 6 anni, quasi sempre scritti in bagno il giorno dopo una sbronza e con l’idea di fare una radiografia a diversi momenti della condizione umana. È un disco terapeutico, in cui Postino racconta quello che normalmente non riesce ad uscire dalle mura di camera sua, quello che alla fine tutti noi molte volte ci teniamo dentro. Un disco che cerca di esorcizzare quegli attimi vuoti che sono conseguenze di cambiamenti di stato e di animo in relazione a temi come l’amore, le mancanze, la voglia di evasione, il conformismo quotidiano.
Tutto ciò viene espresso attraverso un genere autodefinito POPstino che tenta di unire testi che affondano le radici nel cantautorato italiano ispirandosi per esempio a Dalla, Battiato, Fabi e che trattano tematiche esistenziali come in “Anna ha vent’anni” o in “Miope”, a traiettorie it-pop e sonorità della scena indie-pop italiana e straniera come il sound elettronico fatto di assoli di synth in “Blu”, “Come le balene” (l’ultimo singolo con già 51.600 click su youtube) e “Quando non parli” o l’utilizzo di chitarre prepotentemente riverberate in “Quella scatola”.

In una frase: un disco in cui tutti ci possiamo rispecchiare, in cui ci si perde per ritrovarsi.

Il disco è stato prodotto da Postino e Labella Dischi, registrato nel Gennaio 2018 presso il Labella Studio di Montelupo F.no (FI) da Matteo Guasti, mixato da Alessandro Moscatelli e masterizzato da Giovanni Versari presso la Maestà Studio di Tredozio (FC). Tutte le musiche e i testi sono di Samuele Torrigiani (Postino) mentre gli arrangiamenti, la produzione artistica e la programmazione sono stati effettuati da Renato D’Amico in collaborazione con Postino e Matteo Guasti. Il management è affidato a Black Candy Records.

“Latte di soia” sarà disponibile in cd e formato digitale in tutti i migliori store on line.

BREVE DESCRIZIONE DEI BRANI

Blu

Asfalto, drink di troppo per dimenticare, déjà vu di problemi mai scambiati, la voglia di nascondersi in un CD, mancanze, sogni di mani, Roma vuota e un cuore blu.

Anna ha vent’anni

Anna, personalizzazione dell’uomo occidentale, cresce ed entra nel non senso del mondo dei grandi; si droga, lavora per comprare cose per andare a lavorare, cameriera a Londra, perché l’inglese serve e perché l’importante è importare.

Fuori dalla disco

4 di notte, un marciapiede, appena conosciuti ma con la voglia di dormire insieme, il problema di non poter offrire la colazione e il latte di soia, che fa vomitare. (Episodio -purtroppo- realmente accaduto)

Ambra era nuda

Ambra si spoglia per prima, lui ci pensa troppo e rimane solo. E’ estate, cerca rifugio in qualche sostanza psicotropa per superare tutto, per trovare compagnia, che poi alla fine trova, ed è la sua malinconia.

Quando non parli

Coperta di attenzioni ma in realtà sola, la proposta di mettere in pausa l’universo per una notte ed annullarsi in un panismo pop.

Miope

Dipartimento di salute mentale. Un uomo e il suo viaggio verso l’evasione, l’accusa agli “altri” di non riuscire a vedere dietro la realtà, la disgregazione dell’io, uno, nessuno e centomila.

Come le balene

Mare, balene, fiumi di parole, una grande metafora per descrivere un rapporto in crisi, il bisogno di trovare un punto di convergenza nelle piccole cose, un acquario.

Quella scatola

La fine di una storia, una camera vuota in disordine e una scatola piena di tempo speso insieme. Il maldestro tentativo di resistere ma poi cedere alla filosofia del rimpianto.

 

Link utili

Facebook: www.facebook.com/postinopop
Instagram: https://goo.gl/K3LCuc
Canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCrJniJvibWU-FflJwHT0CoQ/featured