Grimoon

tra i protagonisti di

A Bordo

Il Festival di Mediterranea 

Ascolta “Clair Obscur”

 

Sull’onda del successo del loro ultimo album Clair Obscur, uscito il 14 aprile per la storica label indipendente La Tempesta Dischi, la formazione italo-francese Grimoon sarà tra i protagonisti di A Bordo – Il Festival di Mediterranea, a Roma domenica 10 settembre.
A Bordo! Il Festival di Mediterranea Saving Humans, dal 7 al 10 settembre presso la Città dell’Altra Economia di Roma, vuole essere un momento aggregativo attraverso cui sensibilizzare e coinvolgere quante più persone possibile su ciò che sta avvenendo nel Mediterraneo e lungo le rotte migratorie, offrendo uno spazio per condividere idee, contenuti e momenti di spensieratezza attraverso la musica, workshop e dibattiti.
Oltre ai Grimoon, parteciperanno al festival artisti come Giorgio Poi, Modena City Ramblers, I Hate My Village e molti altri.

Durante il loro concerto i Grimoon presenteranno Clair Obscur, l’album che rappresenta la musica del loro nuovo film di animazione “Il viaggio di Alan”, ancora inedito e in concorso in diversi festival tra cui il Matiff – Matera International Film Festival.
Così i Grimoon presentano il loro concerto:
Ritorniamo dopo sei anni dall’ultimo album Vers la lune, dedicato al tema ambientale con un disco che affronta il dramma della migrazione. Lo facciamo a modo nostro, come abbiamo sempre fatto, abbinando la musica alle immagini. Abbiamo prodotto un film in animazione stop-motion Il viaggio di Alan che segue le nostre canzoni e racconta un viaggio di un bambino assieme a suo papà a bordo di una barca a forma di conchiglia, una sorta di concerto/cinema.
E’ un viaggio di morte, ma non lo narriamo in maniera esplicita; ci avvaliamo della nostra fantasia, i nostri pupazzi, le mani, le parole e la musica con tocco lieve e delicato. Uno spettacolo adatto a tutte le età, attuale e sincero.
Non mancate!!! Grimoon…uhhhhh

Da quasi 20 anni, la formazione italo-francese Grimoon propone la sua personalissima ricerca visiva e sonora volta all’esplorazione del mondo contemporaneo. Infatti, ogni disco del gruppo è sempre stato accompagnato da cortometraggi realizzati dalla band, opere che esplorano l’universo sonoro del gruppo, allargandone i confini.

L’originale tocco dei Grimoon fonde in modo unico un sound che mescola senza timore rock, psichedelia ed elettronica, cantando in francese, inglese e italiano, con le loro suggestive animazioni, per lo più realizzate in stop-motion. I loro riferimenti sia musicali che visivi sono innumerevoli, ma il loro stile peculiare rifugge da qualsiasi tendenza.

Clair Obscur è l’atteso sesto disco del gruppo capitanato da Solenn Le Marchand e Alberto Stevanato. Un disco che racconta il dramma contemporaneo della migrazione attraverso gli occhi di un bambino.

Sul palco dalle 17.30 in poi
Location: Roma > Città dell’Altra Economia – CAE
Ingresso responsabile 5 euro
Tutto il programma e prenotazioni QUI
 
Link utili:
https://mediterranearescue.org/it/a-bordo-festival
https://www.instagram.com/abordofest/
https://www.facebook.com/ABordoFestivalMed/ 

 

 

grimoon.com

 

 

Comments.

Currently there are no comments related to this article. You have a special honor to be the first commenter. Thanks!

Leave a Reply.

* Your email address will not be published.
You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.