Angus McOg

presenta il nuovo singolo e video

“Communist Party Party”

e vola in UK

 

22 settembre – Biddle Bros (Londra)
23 settembre – Chalkwell Hall (Southend on Sea)
24 settembre – 20th Century Speedway (Folkestone)

Guarda il video di “Communist Party Party”
https://youtu.be/xlUbAX-CoSU

Ascolta l’album “Cirrus”
 https://found.ee/IT-AngusMcOg-Cirrus

 

Il divertente frullato math-folk “Communist Party Party” è il nuovo estratto da Cirrus, l’ultimo lavoro in studio di Angus McOg, uscito in Italia il 7 aprile per la label Murmur Music (Audioglobe) e in UK per Gare Du Nord.

L’idea di partenza di “Communist Party Party” è stata quella di giocare intorno alla discrepanza tra qualcosa che è noto e scontato nel contesto da cui veniamo e il fatto che ciò sia del tutto ignorato altrove, tanto da poter sembrare del tutto naïf e surreale.
L’episodio che ha dato origine al tutto capitò quando una volta una ragazza inglese chiese ad Angus McOg che cosa facesse la gente dalle sue parti per divertirsi nelle pigre e tiepide sere di fine estate. Fu così che l’artista provò a spiegarle che cosa fosse la Festa de l’Unità! Non fu semplice, molti delicati aspetti geopolitici e sociologici legati alla Guerra Fredda e alle tradizioni alimentari regionali finirono inevitabilmente “lost in translation”. Ma anche se alla fine lei ci capì poco o nulla, ne emerse un meraviglioso affresco dadaista, fatto di mensole con gli amari sotto i ritratti di Gramsci, di luna park e venditori d’auto, di cuba libre e fiere del libro, ma soprattutto di infinite distese di tagliatelle al ragù, tortelloni, lasagne e lambrusco. Il risultato di questo clash culturale era qualcosa di bizzarro, genuino eppure straniante, messianico e punk allo stesso tempo… grande materiale per una canzone.

Il video è opera del regista Fabio Fiandrini, e unisce le riprese e gli scatti fatti dal fotografo Enrico Maria Bertani alla band, a cena alla Festa de l’Unità di Modena nel mese di Agosto 2023, a footage d’archivio, tratto principalmente dalla pellicola del 1929 “L’uomo con la macchina da presa”, del regista Dziga Vertov.
 

Guarda il video di “Communist Party Party”
https://youtu.be/xlUbAX-CoSU

Dalla fine della settimana Angus McOg e la sua band, saranno impegnati in un mini tour oltremanica, che celebra il loro ritorno in UK a poche settimane di distanza dal precedente. Queste le date:
22 settembre – Biddle Bros (Londra)
23 settembre – Chalkwell Hall (Southend on Sea)
24 settembre – 20th Century Speedway (Folkestone)

Cirrus, l’album
I cirri sono tra le nuvole più in alte nel cielo. Costituiti da piccolissimi cristalli di ghiaccio, appaiono rarefatti, lontanissimi, inafferrabili. Ma quando i raggi del sole li attraversano all’alba e al tramonto, ecco che si trasformano in filtri colorati, capaci di cambiare il mondo negli occhi di chi guarda, mutando la percezione delle cose, del tempo e dello spazio. Ed è seguendo il filo di questo sguardo che Cirrus diventa il titolo del nuovo disco di Angus McOg, otto brani che nascono da un cuore Folk Rock in viaggio tra Americana, Indie e Art Rock.

Il disco è uscito nel Regno Unito grazie all’interesse di Ian Button, ex Death in Vegas, e della sua label Gare Du Nord.

 

 

https://www.facebook.com/angusmcog

https://www.instagram.com/angusmcog

 

 

 

Comments.

Currently there are no comments related to this article. You have a special honor to be the first commenter. Thanks!

Leave a Reply.

* Your email address will not be published.
You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.