La colonna sonora del Primavera Pro 2022:
una playlist per viaggiare intorno al mondo

Her Skin, KOKO e Nother sono gli italiani

 

L’incontro internazionale del settore musicale riunirà a Barcellona
dal 2 al 12 giugno, 28 artisti da 10 paesi
 

 

Che gli showcase abbiano inizio. Per il Primavera Pro 2022 è stata creata una playlist infinita per viaggiare attraverso Europa, America Latina e Asia, grazie alla musica di artisti internazionali sia emergenti che già affermati. Allacciate le cinture di sicurezza o collegate le cuffie, che il viaggio abbia inizio.

Dal 2 al 12 giugno potremo ballare, come ai bei tempi, con 28 artisti di 10 paesi diversi. Tutto questo sarà possibile per i professionisti accreditati e il pubblico in generale, sul palco Day Pro del Centre de Cultura Contemporània de Barcelona (CCCB) e sul palco Night Pro per chi al Primavera Sound nel Fòrum. Ci saranno anche diversi showcase nel programma di Primavera a la Ciutat. Vogliamo scorrere la lista?
 

 

Italia: Serenità e buon gusto
 
La comunione tra Italia Music Export, Puglia Sounds e Emilia Romagna Music Commission ha prodotto un trio di artisti che meritano di essere ascoltati. Barcellona accoglierà la malinconia di Her Skin, la dolce fragilità di KOKO e la pace elettronica di Nother. Oltre ai loro showcase al Day Pro e ai loro concerti al Night Pro, Italia Music Export, Puglia Sounds e Emilia Romagna Music Commission organizzeranno l’Italian Reception al Primavera Pro 2022 martedì 7 giugno.
 
Austria: Dalle chitarre all’indie pop
 
Austrian Heartbeats porta a Barcellona due delle band che si stanno già facendo un nome in Austria. I My Ugly Clementine, una band formata da 4 persone che si riuniscono per fare ciò che amano di più; suonare post-punk e vendicarsi. Saranno affiancati dagli ANGER con il loro indie pop arioso, che sarà perfetto con questo tempo.
 
Brasile: La bellezza dei sentimenti
La collaborazione tra Bananada, Nomade Festival Brazil e Primavera Pro è caratterizzata da tre band che sono nate e cresciute nella situazione pandemica che abbiamo vissuto e che verranno a Barcellona, con proposte molto diverse. Sentiremo il suono nostalgico dei Bala Desejo, la positività dei PLUMA e le melodie intime dei Tuyo.
 
Catalan Arts: Puro talento locale
 
Come ormai tradizione, la festa di benvenuto al Primavera Pro 2022 sarà ospitata da Catalan Arts, il marchio di internazionalizzazione dell’Institut Català de les Empreses Culturals (ICEC), con una botifarrada nel Pati de les Dones del CCCB. Nel pomeriggio di mercoledì 6 giugno, potrete ammirare tre fra gli artisti più emergenti della scena catalana: Ariox, con il suo piacevole pop da camera, l’elettronica queer di Bonitx e i testi taglienti di Julieta. Inoltre, Primavera a la Ciutat presenterà anche tutti i successi dance di The Free Fall Band.
 
Primavera Labels: L’esperienza è un fattore

Anche Primavera Labels si unirà alla scena catalana. A rappresentarli sarà il gruppo argentino e barcellonese STA. Con 15 anni di carriera alle spalle, possono ormai essere considerati maestri del dub.
 

Cile: Una varietà di suoni
 
La musica ricca e diversificata del Cile tornerà anche al Primavera Pro grazie all’alleanza con Chilemúsica. Il palco si riempirà di un aroma cileno di rock psichedelico mescolato con i ritmi tribali di Spiral Vortex, le tastiere electro pop di Entrópica e l’hip hop puro e fresco di Matiah Chinaski y DJ Pere
 
Primavera Labels: Due potenti auree sono in arrivo
 
I vicini di BASQUE. MUSIC. hanno preparato un cocktail celebrativo. Porteranno a Barcellona l’estatica presenza sciamanica di MICE e la magia post-folk di Eneritz Furyak. E noi non vediamo l’ora di vederli.
Grecia: Creare orizzonti
 
La proposta di Gre.Ex Music Office/Music Export Greece per questa edizione di Primavera Pro è chiara: mescolare gli stili non è un problema. Combinando l’elettronica con la classica, Theodore creerà l’atmosfera con il suo post-rock anni ’80 e synth-wave. E il cantante greco-americano Leon of Athens creerà diversi paesaggi sonori.
 
Irlanda: È tutto nel mix
 
Dall’isola verde arriva Music From Ireland con un portfolio pieno di buoni artisti. La loro delegazione quest’anno vedrà Pastiche e lo scintillante pop di Dublino, Bobbi Arlo con il suo talento feroce e impertinente, le hit neo-soul di Tomike, i brillanti rumori grezzi di M(h)aol e l’art-punk Made In Cork di Pretty Happy.
Lituania: Musica senza vergogna
 
Quest’anno l’associazione musicale lituana porta una di quelle band che incarnano il più puro stile riot grrl e che ti faranno urlare e gridare; gli shishi. Come loro stessi dicono: “La nostra musica è perfetta per le persone che si preoccupano di quello che sta succedendo, anche se non sanno davvero cosa sta succedendo“.
 
Taiwan: La personalità è nei testi

Taiwan quest’anno rappresenterà il continente asiatico quest’anno, grazie a 9-kick, LUCfest, Ministry of Culture, Taiwan, Taipei Economic and Cultural Office in Spain. Conosceremo le taglienti rime positive di Trout Fresh e i testi della cantautrice folk Lücy, con il suo diario personale che ti trasporta nel suo bel mondo interiore.

 

 

Gli Showcase in cifre

L’impegno del Primavera Pro è stato sempre di mostrare la maggior diversità possibile sui suoi palchi. Al microfono e agli strumenti, quest’anno avremo un totale di 11 cantanti e gruppi formati esclusivamente da donne (39,29% del totale). Inoltre, abbiamo due band queer e cinque band di genere misto. Questo significa che 19 delle 28 band, il 67,86% del totale, sono composte da donne e/o persone che fanno parte del collettivo LGTB. Non siamo qui per creare quote o uguaglianze, siamo qui per rappresentare la realtà.

 

Primavera Pro 2022:
uno sguardo al futuro della musica

 

 

 Avete mai voluto prevedere il futuro? Al Primavera Pro hai l’opportunità di farlo. Dal 6 al 9 giugno presso il Centre de Cultura Contemporània de Barcelona (CCCB), con la scusa di riunire i professionisti dell’industria musicale, si cercherà di rispondere a tutto ciò che succederà nel settore. Con l’Impegno di realizzare questo obiettivo, questa edizione ha riunito alcuni dei nomi internazionali più importanti del settore musicale, insieme a quegli artisti emergenti che detteranno le tendenze future.
 
    
Il miglior modo per conoscere il futuro è ascoltare la sua voce
È ormai chiaro che quest’anno il Primavera Pro si è concentrato sull’avanguardia. Se c’è una persona che sa come rompere le tendenze, cosa che fa da molto tempo, non è altri che John Waters. Non solo ha cambiato il volto del cinema e della letteratura, ma lo ha fatto anche nel settore musicale attraverso il suo pluripremiato spoken word e le colonne sonore dei suoi film. E chi meglio di Samantha Hudson per accompagnarlo e parlare di come distruggere i cliché del buon gusto musicale? È un’accoppiata perfetta!

Quando si parla di avanguardia, si tende sempre a pensare a quello che succede negli Stati Uniti e in Europa, ma la nostra attenzione va anche oltre l’Occidente. Per vedere cosa sta succedendo in Asia, America Latina e Africa, Chenta Tsai, Gabber Modus Operandi, RUI HO e Eastern Margins parleranno di forme non occidentalizzate di rave, e Sama’ Abdulhadi e Sassouki Salma parleranno di frontiere e techno. Inoltre, per guardare al futuro del settore musicale, saranno presenti alcune delle etichette discografiche con i suoni più avanzati, come Nyege Nyege, Year0001 e SVBKULT, e i rappresentanti delle stazioni radio online che trasmettono in perfect future: Femi Adeyemi (NTS), Kikelomo Oludemi (Radio Oroko), Elias Anastas (Radio Alhara) e Marta Salicrú (RPS).

Nei quattro giorni del Primavera Pro al CCCB, si svolgeranno molte attività alla ricerca di decifrare il futuro che ci aspetta. Ci saranno rappresentanti di professioni che stanno assumendo un nuovo significato all’interno dell’industria: dai music supervisor come Jen Malone (Euphoria), Ciara Elwis (I May Destroy You), Letizia Pacchioni (Mood) e Jonathan Cohen (Music booker di The Tonight Show Starring Jimmy Fallon), a chi,  come Soraya Brouwer, si occupa di come entrare con successo nelle piattaforme musicali.

Il ciclo di femminismo intersezionale Insumises del Primavera Pro 2022 è curato da Personaje Personaje. Con la sua esperienza in materia di travestitismo, dissidenza sessuale e processi migratori, ha riunito alcuni dei nomi che meglio possono spiegare queste esperienze. Un incontro che racchiude il mondo travesti dall’infanzia all’educazione.

Dominique Jackson, attrice di Pose, parlerà del mondo trans oltre i riflettori di sale da ballo e carnevali. Nadia Granados, Missex e Lo Maas Bello spiegheranno come la danza e il canto possano essere uno strumento di protesta sociale. E Camila Sosa Villada e lo stesso Personaje Personaje discuteranno perché la ninna nanna può essere uno strumento rivoluzionario.

L’organizzazione no-profit A Greener Festival riceverà il Primavera Award 2022. Con una lunga esperienza nell’analisi dello sviluppo sostenibile, questa organizzazione ha iniziato nel 2005 con la sua prima ricerca ambientale nel settore musicale. Finora ha collaborato con festival ed eventi internazionali come Glastonbury Festival, ILMC, Manchester Pride e lo stesso Primavera Sound.

L’impegno del Primavera Pro per la musica dal vivo è stato presente in tutte le sue edizioni. I club, le sale da concerto e gli spazi culturali, così bruscamente svuotati dalla pandemia, sono sempre stati luoghi di trasformazione sociale dove si sono generati spazi per il dialogo. In collaborazione con l’ASACC (Association of Concerts Venues of Catalunya), discuteremo della stigmatizzazione del clubbing da parte delle amministrazioni pubbliche e degli strumenti che i locali musicali possono utilizzare per proteggersi.
Il futuro delle entrate digitali

Al Primavera Pro 2022 inaugureremo le Digital Licensing Sessions, parlando di licenze digitali in collaborazione con Unison, approfondendo con diversi professionisti dell’industria musicale il futuro del copyright online. Gli esperti parleranno delle implicazioni normative riguardo gli NFT, dei modelli di licenza sulle piattaforme di streaming e degli UGC (User Generated Content), dei metadati, della monetizzazione online per i musiciti e i nuovi fondi di investimento e finanziamento per i titolari dei diritti.

Il Primavera Pro avrà luogo tra il 2 e il 12 giugno 2022 presso il Centre de Cultura Contemporània de Barcelona (CCCB) e nel Fòrum. I biglietti per la conferenza Primavera Pro sono ora disponibili. Per 60€, potrai accedere a tutte le attività programmate al CCCB dal 6 al 9 giugno.

 

www.primaverasound.com/en/barcelona/primavera-pro

Comments.

Currently there are no comments related to this article. You have a special honor to be the first commenter. Thanks!

Leave a Reply.

* Your email address will not be published.
You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.