Lucas Santtana arriva in Italia
per quattro date live e presenta
il suo nuovo film/documentario
20.07.2023 PISA – Musicastrada
21.07.2023 BOLOGNA – DiMondi Festival
10.08.2023 BARI – Bari Jazz Festval
14.10.2023 MILANO – Jazzmi
Guarda il film/documentario “Lucas Santtana, le paradis (c’est ici)”
L’artista brasiliano Lucas Santtana annuncia quattro date italiane per presentare “O Paraiso”, il suo nono album in studio uscito a gennaio per NØ FØRMAT! dove ci esorta, in dieci canzoni, a modificare la nostra linea di pensiero: Il paradiso esiste, proprio qui, proprio ora.
Il Brasile emana ancora fantasie di mistero e paradiso per il resto del mondo, proprio come quelle descritte già nel XVI secolo nei racconti dell’avventuriero tedesco Hans Staden, o quelle che vediamo nelle opere del pittore francese del XIX secolo Félix-Émile Taunay, una visione dell’Eden che i brasiliani hanno anche poi portato nel loro modo di suonare la chitarra. Lucas Santtana si è ispirato a quella visione, rendendosi conto che il sentimento di bellezza che racchiudeva era, di fatto, universale.
20.07.2023 PISA – Musicastrada
21.07.2023 BOLOGNA – DiMondi Festival
10.08.2023 BARI – Bari Jazz Festval
14.10.2023 MILANO – Jazzmi
E’ da poco uscito per PAM – Pan African Music, una webzine disponibile sia in francese che in inglese dedicata alla promozione della musica del continente africano e della diaspora, “Lucas Santtana, le paradis (c’est ici)”, un film documentario, un’esplorazione della patria del cantante brasiliano, attraverso la lente del suo ultimo album O Paraíso. Ora residente a Montpellier, Lucas compie questo viaggio alla vigilia delle storiche elezioni presidenziali brasiliane. Durante il mandato del presidente Jair Bolsonaro, durato dal gennaio 2019 al dicembre 2022, la legislazione conservatrice dell’ex capitano militare ha ridotto gli aiuti sociali e le tutele ambientali. Le elezioni, che fanno da sfondo al film, sono un punto di svolta per la democrazia, l’ambientalismo, il nazionalismo e il modo in cui scegliamo di preservare e proteggere il nostro paradiso terrestre.
Guarda il film/documentario “Lucas Santtana, le paradis (c’est ici)”
BIO
Nato nel 1970 a Salvador de Bahia, figlio di Roberto Sant’Ana, leggendario produttore dei tropicalisti (Gilberto Gil, Caetano Veloso e lo zio di Santtana, Tom Zé), Lucas Santtana è stato chiamato da Gil e Veloso a suonare in Tropicalia 2 e Gilberto Gil Unplugged, prima di affrontare l’electro-rock di Chico Science e Naçao Zumbi (Manguetown). Nel 2000 pubblica il suo primo album, Eletro Ben Dodô, continuando a scrivere canzoni per le star della MPB, da Marisa Monte a Daniela Mercury e Céu ecc.
Nel 2011, Lucas Santtana si è fatto conoscere in Europa grazie all’etichetta britannica Mais Um Disco! che ha presentato l’artista al noto DJ Gilles Peterson che lo ha suonato intensamente nel suo programma radiofonico Worldwide sulla BBC. Nel 2014, Santtana ha firmato con l’etichetta francese No Format! che lo ha aiutato ad accedere al mondo francofono.
Guarda il video di The Fool on The Hill feat. Flore Benguigui
Guarda il video di Muita Pose, Pouca Yoga feat. Flavia Coelho
Guarda il video di Vamos Ficar Na Terra
www.facebook.com/lucas.santtana.official
www.instagram.com/lucassanttana
Comments.
Currently there are no comments related to this article. You have a special honor to be the first commenter. Thanks!