Si conclude il Primavera Pro 2021,

ma #DiscussToResist

continua a vivere!  

Il Primavera Pro chiude la sua edizione ibrida con oltre 2000 partecipanti e 12000 visualizzazioni da 61 paesi del mondo

I partecipanti accreditati al Primavera Pro 2021 potranno beneficiare di #DiscussToResist per tutto l’anno: l’area networking sarà attiva e i video di tutte le attività e degli showcase saranno disponibili sulla piattaforma online

 
 

Dal 2 al 4 giugno, il palco dell’Auditorium del Centre de Cultura Contemporània de Barcelona (CCCB) si è trasformato in una discoteca utopica dove si è discusso di industria musicale e delle attuali politiche sul tempo libero. Quali dibattiti legati alla cultura della vita notturna sono stati affrontati nella 12esima edizione del Primavera Pro? Il funzionamento delle strutture queer negli eventi che si svolgono in un ambiente urbano o rurale; l’acquisizione femminista e otherkin degli spazi di svago online; la decolonizzazione dei club attraverso le vibrazioni di piacere della diaspora; la concert gamification e la lotta per i diritti dei sex worker nella musica, questi alcuni degli argomenti trattati e che sono solitamente trascurati.

Come ha detto Personaje Personaje nella sua conversazione con Linn da Quebrada, “quello di cui non si parla non esiste” e da ciò deriva l’importanza del claim #DiscussToResist. In questa edizione abbiamo avuto l’opportunità di dare visibilità e riunire sul palco sia rappresentanti della controcultura dissidente che analisti dei temi più attuali del settore musicale come gli NFT, gli algoritmi musicali, la gamification delle esperienze musicali, le app audio, ecc.

Grazie allo streaming, queste conversazioni hanno raggiunto il mondo intero, con oltre 2.000 visitatori unici e circa 12.000 visualizzazioni da 61 paesi diversi, in questa prima edizione ibrida del Primavera Pro che ha anche permesso ai professionisti del mondo della musica di incontrarsi di nuovo di persona. Il pubblico accorso al Pati de les Dones del CCCB ha potuto godere di 9 concerti in presenza, proposte musicali a cura insieme di Catalan Arts e Basque.Music. Inoltre sono stati trasmessi 31 concerti di primizie musicali provenienti da Italia, Argentina, Cile, Corea del Sud, Ungheria, Irlanda, Perù, Polonia e Taiwan, trasmessi in streaming per gli spettatori on line.

In programma ci sono state anche altre occasioni per ballare: Rombo ha dato spazio sul palco a La Ludwig Band e MICE a Sara Zozaya. Per quanto riguarda gli speaker, se King Princess non ha potuto partecipare, lo ha fatto un esercito di drag-king guidato da Ken Pollet e composto da Hapi Hapi, King Massalami e Capitano Barbacoño, paraldno delle nuove mascolinità nel pop. La Goony Chonga ha dato spazio a Juicy Bae e Bad Gyal che hanno parlato di sessualizzazione vs. oggettivazione e del problema dello ‘shadowbanning’ nella musica. 

La buona notizia per i possessori dell’accredito Primavera Pro 2021 è che potranno rivedere tutte le attività, gli showcase e le conferenze, insieme ai video delle 23 proposte Ideas Showroom, nell’area privata della nostra piattaforma online. Anche l’area di networking per i professionisti dell’industria musicale continuerà ad essere attiva per tutto l’anno. #DiscussToResist non è solo per un giorno.

 

 

 

Comments.

Currently there are no comments related to this article. You have a special honor to be the first commenter. Thanks!

Leave a Reply.

* Your email address will not be published.
You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.