ESCE OGGI PER KSCOPE
“WE ASCEND”
PRIMO EP DI
THE RADICANT
IL NUOVO PROGETTO DI
VINCENT CAVANAGH (ANATHEMA)
THE RADICANT SI ESIBIRANNO ALLA
CASTOR GALLERY DI LONDRA
QUESTO FINE SETTIMANA
ORDINA L’EP DI DEBUTTO DI THE RADICANT
“WE ASCEND”
USCITO OGGI CON FORMATO VINILE NERO 12″
IN EDIZIONE LIMITATA + DIGITALE
https://theradicant.lnk.to/WeAscendEP
Esce oggi per Kscope “We Ascend”, l’attesissimo EP di debutto di The Radicant, il nuovo progetto dell’ex frontman degli Anathema, Vincent Cavanagh, .
Pubblicato su vinile nero da 12″ e in formato digitale, l’EP di debutto di The Radicant mostra tutta la forza espressiva della voce e del songwriting per cui Cavanagh è famoso, traendo ispirazione da un ampio spettro sonoro che comprende oggi elettronica e drum and bass.
La raffinata produzione dell’EP, realizzata in collaborazione con l’enigmatico e acclamato produttore francese Ténèbre, evoca immagini vivide, rendendolo un accompagnamento ideale per le creazioni visual delle esibizioni dal vivo di The Radicant.
Vincent Cavanagh è un compositore innovativo il cui lavoro fonde perfettamente la musica con le arti visive, spingendo i confini della collaborazione interdisciplinare. Spinto dalla passione per la sperimentazione, il suo lavoro con The Radicant gli permette di esplorare liberamente nuovi media e tecnologie, favorendo uno scambio dinamico tra le forme d’arte.
Questo fine settimana, la Castor Gallery di Londra ospiterà Sarah Derat e The Radicant per la mostra “Two-Hearted”. La mostra, che si terrà sabato 13 luglio e domenica 14 luglio, vedrà anche due performance dal vivo della coppia con l’installazione RƎTRO/GRADƎ, con musica dal vivo di The Radicant.
Sarah Derat – Two-Hearted
London Castor Gallery – Holy Trinity, Cloudesley Square, Londra N1 0HN
Sabato 13 luglio 2024
14.00 – Welcome reception
16.00 – RƎTRO/GRADƎ performance #1
17.00 – RƎTRO/GRADƎ performance #2
Parlando dell’imminente mostra, Cavanagh ha dichiarato: “Con RƎTRO/GRADƎ, Sarah Derat e io ci siamo trovati di fronte a una nuova interessante sfida nella composizione audio multicanale/spaziale superando la tradizionale stereofonia. I nostri criteri di partenza erano piuttosto semplici: il brano doveva durare circa 15 minuti e volevamo che il suono ruotasse dinamicamente sia in senso orario che antiorario. Dal punto di vista sonoro, il brano combina parlato, sintesi vocale AI e field recording di vulcani, interpretate come elementi percussivi e sound design tonale.
L’intera performance si è sviluppata in una creazione collaborativa con la coreografa Georgia Tegou e la ballerina Synne Lundesgaard. Concettualmente, RƎTRO/GRADƎ scava nell’asincronicità dei ritmi umani e tecnologici, esplorando la natura ciclica dei movimenti organici e celesti come forma di sfida e resilienza in mezzo all’accelerazione tecnologica“.
L’EP di debutto di The Radicant, “We Ascend”, esce oggi per Kscope, mentre il primo album è previsto per il 2025.
Segui
THE RADICANT
FACEBOOK
https://www.facebook.com/p/The-Radicant-100076646001431/
INSTAGRAM
https://www.instagram.com/the_radicant/?hl=en
X
https://x.com/The_Radicant
YOUTUBE
https://www.youtube.com/channel/UCorhn3MFyOfUby0SSSNt8Lg
SPOTIFY
https://open.spotify.com/artist/0OvgoZyFVQs7ofwR0SSKh4
APPLE MUSIC
https://music.apple.com/gb/artist/the-radicant/1656451106
Comments.
Currently there are no comments related to this article. You have a special honor to be the first commenter. Thanks!