I maestri della fusion sperimentale

Trifecta

presentano il nuovo singolo

“Once Around The Sun With You”

con il featuring di Alex Lifeson

ultimo estratto dall’album

“The New Normal”

in uscita il 12 aprile per Kscope

Foto di Diana Seifer

La collaborazione tra il talentuoso cantante e songwriter Nick Beggs,
lo straordinario tastierista Adam Holzman e il batterista di fama internazionale
Craig Blundell coniuga Jazz Fusion e Progressive Rock
con un pizzico di ironia inglese

“Trifecta are something extraordinary”
ECHOES & DUST

“three musicians of exceptional calibre”
VELVET THUNDER

 

Il nuovo singolo del trio fusion sperimentale Trifecta è ora disponibile sulle piattaforme di streaming/download. Il brano, intitolato “Once Around The Sun With You”, è il terzo singolo estratto dal nuovo album della band, The New Normal, in uscita il 12 aprile per Kscope (The Pineapple Thief, Steven Wilson, Porcupine Tree). Riguardo al brano, l’autore e cantante Nick Beggs ha dichiarato: “Once around the sun with you è una canzone scritta per mia moglie, per celebrare tutti gli anni in cui mi ha sopportato. Non c’è bisogno di dire altro. E’ una santa“.


GUARDA IL VIDEO DEL NUOVO SINGOLO
“ONCE AROUND THE SUN WITH YOU” 

Al trio di musicisti magistrali si unisce, con una chitarra aggiuntiva, Alex Lifeson (Envy of None / Rush). Parlando della collaborazione con Alex Lifeson, Beggs ha dichiarato: “La storia con Alex Lifeson risale a parecchi anni fa, quando i Rush invitarono numerosi artisti a registrare una versione per l’anniversario del loro classico album 2112. Un pomeriggio, durante il sound check, Steven Wilson e la band hanno eseguito una versione di The Twilight Zone che è stata inclusa nella versione finale. Ho anche invitato Alex a suonare la chitarra in One Day di The Mute Gods, quindi era evidentemente solo una questione di tempo prima prima che gli chiedessimo di di contribuire anche al progetto Trifecta. Non mi piace disturbarlo troppo, ma se si tratta di una canzone che penso possa piacergli, inevitabilmente gli mando un demo per valutare la sua risposta. Si è subito immedesimato in Once Around The Sun With You aggiungendo una parte di chitarra dal meraviglioso colore“.

Ascolta “One Around the Sun With You” QUI

Si dice spesso che i più grandi gruppi musicali siano quelli che riescono a coniugare la giusta miscela di idee, talento e chimica. Questi sono gli elementi che i Trifecta possiedono in abbondanza. Naturalmente non è un segreto che i tre membri – il tastierista Adam Holzman, il genio del basso e del Chapman Stick Nick Beggs e il batterista Craig Blundell – abbiano trascorso gli ultimi anni in tour su alcuni dei palchi più importanti del mondo insieme a molte band, tra cui quella di Steven Wilson. Così, quando hanno deciso di formare un trio in gran parte strumentale, per poi pubblicare il debutto Fragments del 2021, avevano già maturato un senso tangibile di familiarità creativa che aveva stupito il pubblico in ogni angolo del mondo.

Agli ascoltatori che cercano di evadere dai confini del mondo normale, The New Normal permetterà di aprire una finestra su una moltitudine di panorami sonori e concettuali. Combinando elementi di Progressive Rock, Jazz Fusion e un pizzico di ironia tipicamente inglese, la band porta l’ascoltatore in un mondo in cui il suono è malleabile, il tempo è un mero concetto e gli ortaggi hanno proprietà ultraterrene come il “finocchio stroboscopico” (Stroboscopic Fennel).
 

Il preordine di The New Normal (in uscita il 12 aprile) è disponibile qui:
https://TrifectaKscope.lnk.to/The_New_Normal

Theo Travis (Steven Wilson) suona il sassofono nei groove isterici di “Daddy Long Legs”, mentre Nick suona anche il basso Chapman Stick del 1979 che John Paul Jones gli ha appositamente inviato per registrare “The New Normal”.  L’album è stato realizzato tra Leighton Buzzard, Bedford e New York tra il 2019 e il 2023, registrato dalla band e masterizzato da Andy VanDette (Beastie Boys / Rush / Whitney Houston), impreziosito da una grafica che è stata ispirata da un’idea originale di Hajo Muller.

GUARDA I VIDEO DI “BECK AND CALL” “STUPID POP SONG”

1. Beck And Call [02:35]
2. Dot Are You Wooing? [00:53]
3. Stroboscopic Fennel [02:25]
4. Just Feel It Karen [03:53]
5. Sibling Rivalry [04:01]
6. Ornamental Lettuce [02:15]
7. Daddy Long Legs [04:07]
8. What Are You Doing? [00:53]
9. Stupid Pop Song [03:32]
10. Crime Spree [03:07]

11. Bach Stabber [02:07]
12. Kleptocrat [02:35]
13. Once Around The Sun With You [03:50]
14. Chinese Fire Drill [03:29]
15. Ouch! My OCD [01:17]
16. Wake Up Call [03:46]
17. Wacky Tobaccy [03:28]
18. Canary In A Five And Dime [03:55]
19. On The Spectrum [03:23]

 

“The New Normal” è disponibile in edizione limitata bianca su 2 LP/CD/2 LP e in formato digitale, con preordine disponibile qui: https://TrifectaKscope.lnk.to/The_New_Normal 

 

Segui i Trifecta:
https://www.instagram.com/trifectahq/
https://www.facebook.com/trifectahq
https://open.spotify.com/artist/6ls6unyjivympqd6ltpkro?si=z-utup3zrxksn61lizhywa
https://music.apple.com/us/artist/trifecta/1569635428
www.kscopemusic.com/artist/trifecta

 

 

Comments.

Currently there are no comments related to this article. You have a special honor to be the first commenter. Thanks!

Leave a Reply.

* Your email address will not be published.
You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.