La Dope Noir Records
del musicista e produttore
Klaus Waldeck
celebra il suo 20° anniversario
con una serie di concerti
il 3 e 4 giugno 2022
dal leggendario club viennese
Porgy & Bess
L’etichetta discografica viennese di culto Dope Noir Records guidata dal musicista e produttore Klaus Waldeck, celebra il suo 20° anniversario con una serie di concerti il 3 e 4 giugno 2022 presso il leggendario club musicale viennese Porgy & Bess, disponibili in streaming on line.
Sono previsti 4 concerti distribuiti su 2 serate:
Venerdì 3 ore 20,30
Waldeck “Belle & Pop”
Saint Privat “Bossa Casanova”
www.porgy.at/events/11007/
Sabato 4 giugno ore 20,30
Waldeck Sextet “It might be french”
Soul Goodman “Midnight Safari”
www.porgy.at/events/11008/
Breve cronistoria della Dope Noir Records
Il Dr. Klaus Waldeck, avvocato, decise contemporaneamente di lasciare il suo lavoro quotidiano e il contratto che lo legava con una major, per fondare una propria etichetta discografica e commercializzare la propria musica come era consuetudine nella scena elettronica viennese del tempo. Il nome dell’etichetta è stato trovato in fretta, perché a quel tempo i beat ipnotici e fumosi erano all’ordine del giorno: è così, voilà, è nata la Dope Noir Records.
Inizialmente il sound era dedito al downbeat, Dope Noir ha celebrato i suoi maggiori successi con il progetto francofilo jazz & bossa nova Saint Privat, premiato con l’Austrian Music Prize nel 2005 e nel 2007 con l’album di Waldeck “Ballroom Stories”, che anni dopo la sua pubblicazione è stato dichiarato pioniere dell’electroswing (una nicchia in cui Waldeck non ama necessariamente essere collocato). Ma anche gli anni più recenti sono stati caratterizzati dal successo e dalla varietà di proposte, sia che si trattasse di un omaggio allo Spaghetti Western, al Film Noir francese o al Road Movie americano. Il licensing di molti titoli del catalogo Dope Noir per la TV e il cinema (Greys Anatomy, Dr. House) e per la pubblicità (Daimler, Heineken, Vodafone, Ferrero e una campagna pubblicitaria mondiale di 10 anni per il marchio di moda Versace) completano la storia di questo successo.
Per la speciale occasione del suo 20° anniversario, la Dope Noir Records ha programmato l’uscita di un doppio CD box (29 maggio) e un LP box (17 giugno) con cinque mini-album in vinile (rigorosamente limitati e numerati a mano) con tracce inedite. Tra gli artisti presenti in questa edizione da collezione ci sono Waldeck stesso, Soul Goodman, il Waldeck Sextet e il premiato progetto francese Saint Privat. La maggior parte della musica è nuova di zecca, ma per onorare l’occasione “20 Years Dope Noir” contiene alcune versioni ri-registrate dei pezzi di maggior successo di Waldeck. In questa release troverete tutti i volti artistici di Klaus Waldeck.
La diretta streaming inizierà circa mezz’ora prima dell’inizio del concerto che sarà disponibile solo in tempo reale. Cliccando su “To the Livestream” si aprirà una finestra in cui sarà possibile guardare il concerto gratuitamente e senza registrazione. Tuttavia, chi vorrà, potrà sostenere il progetto attraverso il “Pay as you wish”.
Comments.
Currently there are no comments related to this article. You have a special honor to be the first commenter. Thanks!