Aware Migrants

Conferenza stampa di presentazione del brano e 
del videoclip di Rokia Traoré.

25 ottobre 2016, ore 18:00
Libreria Mondadori – via Marghera 28 – Milano

Be aware brother, be aware sister”

 

Ogni anno un numero sempre più alto di persone muore nel tentativo di raggiungere l’Europa. Agli oltre 10.000 migranti che dal 2014 hanno perso la vita nel tentativo di solcare il mar Mediterraneo, si aggiungono le altre migliaia di persone che muoiono lungo la traversata del deserto o nei numerosi paesi di transito percorsi lungo il tragitto. Sono ancora di più coloro che, una volta arrivati in Libia, diventano vittime di abusi, violenze, rapine, torture, detenzioni illegali.

I migranti che arrivano in Italia – e in particolar modo quelli che partono dai paesi dell’Africa occidentale – spesso raccontano di aver lasciato il proprio paese senza avere un’idea precisa delle reali condizioni di viaggio e senza immaginare il livello di violenza a cui sarebbero stati sottoposti.

La campagna “Aware migrants” nasce con l’obiettivo di informare i migranti sui rischi del viaggio e di metterli nelle condizioni di prendere una decisione libera e consapevole. Il progetto è finanziato dal Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno italiano e realizzato con la collaborazione dell’OIM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni). Il nome della campagna – “Aware migrants” – intende illustrare chiaramente la natura dell’iniziativa: si tratta di una campagna informativa, multiculturale e universale che parla di migrazione e di consapevolezza. Un progetto integrato e multimediale, in cui i canali digitali di un sito web in tre lingue e dei social media si integrano con mezzi tradizionali quali spot radio e TV.

In questa architettura, la musica diventa linguaggio universale di solidarietà e scambio di esperienze, e strumento privilegiato per veicolare il messaggio. Un messaggio affidato alle note e alla voce di Rokia Traoré, artista maliana di fama mondiale, che nella sua ventennale carriera ha sempre mostrato sensibilità e partecipazione ai temi dell’interculturalità e della migrazione.

A tale scopo Rokia ha lavorato nei mesi scorsi con il suo team – negli studi di Bruxelles e di Bamako – per mettere a punto una canzone da lei composta per l’occasione: “Be aware brother, be aware sister”. La canzone, accompagnata da un videoclip diretto da Gilles Delmas, costituirà uno degli assi portanti della campagna: verrà diffusa in modo capillare attraverso il sito http://awaremigrants.org e i social network e sarà scaricabile liberamente dal web da fine ottobre. In particolare, l’intenzione è di diffondere il pezzo soprattutto in Africa, nei principali paesi di origine dei potenziali migranti.

Rokia, che per rendere il brano davvero universale ha utilizzato – oltre al francese, l’inglese e l’arabo – anche diverse lingue africane, ha già annunciato l’intenzione di inserire il brano anche nel proprio repertorio live.

 

ROKIA TRAORÉ

Figlia di un diplomatico maliano di stanza negli Stati Uniti, in Europa e in Medioriente, Rokia Traoré ha studiato sociologia a Bruxelles prima di intraprendere la professione di musicista.

Cantante, compositrice, polistrumentista, con sei album in curriculum – “Ne So”, febbraio 2016, il più recente – attualmente divide la sua residenza tra Marsiglia, Bruxelles e Bamako, rientrando spesso nel paese natio dove ritrova le sue origini e le sue ispirazioni primarie. La musica di Rokia, così, partendo dalla tradizione africana, si riallaccia alla matrice del pop e del rock europeo e statunitense, attraverso gli autori e i dischi con cui è cresciuta nel corso della sua vita.

Molte le esperienze e variegate le direzioni artistiche intraprese lungo la sua carriera: ultimamente ha collaborato con la scrittrice premio Nobel Toni Morrison, componendo musica e testi per la sua opera “Desdemona” diretta dal regista teatrale Peter Sellars. Un’opera approdata in molti paesi, definita dal quotidiano Guardian “notevole, ardua, coraggiosa”.

Nella giuria presieduta dai fratelli Coen al Festival del Cinema di Cannes 2015, per il suo lavoro con la Fondazione Passerelle da lei ideata e condotta, è stata insignita dall’Ordine delle Arti e delle Lettere del governo francese. Numerose e di prestigio le collaborazioni sul fronte musicale: su tutte quelle con Damon Albarn, John Paul Jones, Devendra Banhart, Kronos Quartet. Nel settembre scorso Rokia Traorè è tornata in Italia per un tour salutato da un grande successo.

Interverranno:

Rokia Traoré

Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno italiano

OIM – Organizzazione Internazionale per le Migrazioni

Modera l’incontro il giornalista Enzo Gentile

 

www.facebook.com/RokiaTraore/

www.ponderosa.it

 

Comments.

Currently there are no comments related to this article. You have a special honor to be the first commenter. Thanks!

Leave a Reply.

* Your email address will not be published.
You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.