“SoundPlanets” è il nuovo album

del pioniere jazz ENRICO INTRA

 

A Buzz Supreme è lieta di annunciare la collaborazione con l’etichetta discografica milanese Taste Rec.
La prima uscita sarà “SoundPlanets”, il nuovo album in studio del grande Enrico Intra, pianista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra tra i più importanti nella storia del jazz europeo. 
In uscita il prossimo autunno, “SoundPlanets” è un lavoro in cui l’artista esprime liberamente la sua visione del jazz contemporaneo in accordo con le più moderne ambientazioni elettroniche.Distaccandosi dal jazz tradizionale, questo nuovo capitolo della carriera del Maestro segna l’incontro tra passato e presente: il pianoforte è il vascello acustico sul quale solca onde elettroniche che si sostituiscono ad un canonico ensemble jazz. Le atmosfere oniriche e le ritmiche prodotte ad hoc da Alex Stangoni, chitarrista, tecnico del suono e performer nell’ambito del live electronics, permettono al Maestro di superare le divisioni tra i generi, liberandoli dalle loro gabbie. L’improvvisazione è pura, istantanea, una musica verticale che si contrappone alla classica interpretazione orizzontale. Ecco che così l’esecutore diventa il tessitore di un nuovo e sorprendente concept album. 

Enrico Intra è uno dei fondatori dell’Associazione Culturale Musica Oggi, nonché responsabile dei Civici Corsi di Jazz di Milano. Grazie allo sviluppo di una poetica tesa all’incontro tra il linguaggio più squisitamente jazzistico e la musica europea contemporanea di matrice colta, Intra viene considerato tra i primi musicisti italiani ad elaborare un concetto “europeo” di jazz.
Le sue composizioni si configurano come vere e proprie sfide a schemi formali ed espressivi consolidati, spaziando tra molteplici generi musicali senza perdere però la propria riconoscibilità artistica. 

Decano del pianoforte jazz, Enrico Intra ha attraversato da protagonista mezzo secolo di musica realizzando storici album quali Archetipo, Messa d’Oggi, Nuova Civiltà (con il grande sassofonista Gerry Mulligan). Dalla seconda meta degli anni ’80 si avvicina al mondo della musica elettronica, elaborandone un utilizzo sempre originale e del tutto personale. In questo percorso, Intra dimostra la sua duttilità e versatilità, e la capacità di dialogare, musicalmente parlando, con le nuove generazioni. Significativa in tal senso è la sua attività per Sound Project, e nello specifico nelle performance live con Alex Stangoni. Oltre alla pluriennale partecipazione a jazzMi e Piano City, il Maestro ha portato in scena “L’importanza di chiamarsi Enrico” insieme a Enrico Rava ed Enrico Pieranunzi per un concerto speciale, con pezzi originali dei tre grandi jazzisti e altri provenienti dal songbook italiano.

Taste Rec., etichetta indipendente di Milano di musica elettronica, partendo dal desiderio di diffondere l’ibrido della musica elettroacustica, trova in Intra la voglia di sperimentare nuovi confini sonori, con l’obiettivo di fondere la libertà d’improvvisazione di matrice jazzistica con i canoni della musica elettronica moderna. 

 

www.facebook.com/enrico.intra/

Comments.

Currently there are no comments related to this article. You have a special honor to be the first commenter. Thanks!

Leave a Reply.

* Your email address will not be published.
You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.