“Space For The Earth”
è il nuovissimo album
degli Ozric Tentacles

Space for the Earth è il nuovo album degli Ozric Tentacles in uscita il 9 Ottobre 2020 su Kscope (distribuzione Audioglobe).  
 
Scritto, programmato, registrato e prodotto tra il 2019 ed il 2020 da Ed Wynne in riva al mare, nei “Blue Bubble Studios”, questa avventura musicale esplorativa e variegata comprende sette nuovi brani della durata di 45 minuti.  Ispirato dalle colline scozzesi, dalle valli e dalle spiagge che circondano il suo studio, Wynne è convinto che l’isolamento, in uno strano modo, abbia dato spazio alla Terra per respirare per un po’ e alla gente la possibilità di riscoprire la sua risonante frequenza di guarigione.  Questa è la space music di cui gli abitanti della Terra possono godere”.
 
Silas Neptune al sintetizzatore e il batterista Balázs Szende si uniscono di nuovo a Wynne per questo album, che vede anche le partecipazioni speciali di alcuni ex membri della band, Joie Hinton al sintetizzatore, Nick Van Gelder alla batteria, il flautista Champignon e il percussionista Paul Hankin.  Anche il viaggiatore psichedelico Gracerooms contribuisce con ulteriori interventi al synth.
 
L’album si snoda e scorre attraverso paesaggi sonori incantati, con assoli di chitarra incendiari, space groove e atmosfere ambient.  Wynne suona la sua Ibanez Jem, una nuova chitarra a 8 corde, tutti i tipi di synth ed il basso.  Van Gelder usa il rullante originale che ha suonato nei primi sei album usciti su cassetta e nelle prime esibizioni live degli Ozric.  In un brano è presente Champignon che suona il kaval, un tradizionale flauto di legno balcanico.
 
L’artwork è stato ispirato da questi sette brani e realizzato dall’artista arborea Kitty (Twisty-Trees) con l’aiuto di Ed e dell’artista cosmica Ivy.
 
Per celebrare il solstizio d’estate di quest’anno gli Ozric Tentacles hanno pubblicato un nuovo singolo, tratto da Space For The Earth, intitolato “Humboldt Currant”. Ed Wynne afferma:  “E’ un messaggio spensierato sul sentirsi bene. Non si tratta di scavare nel profondo di ciò che va male nel mondo, ma di dare alla gente un po’ di sollievo nella vita quotidiana, un trampolino di lancio verso il mondo astrale“.
Clicca QUI per un assaggio del nuovo album
 
Band tra le più influenti ad emergere dalla scena dei festival inglesi, gli Ozric Tentacles, formatasi durante il Solstizio allo Stonehenge Free Festival 1983, sono diventati il punto di riferimento della scena psichedelica di Glastonbury nei tre decenni successivi. La visione creativa del multi-strumentista Ed Wynne e l’immaginario sonoro unico degli Ozric, mettono d’accordo i fan del progressive rock, della psichedelia e della cultura dance.

Space for the Earth rappresenta il prossimo passo armonico del viaggio degli Ozric
 
Space For The Earth uscirà in CD, LP (vinile disponibile sia nero che) ed in digitale. E’ disponibile per il pre-ordine QUI

Ed Wynne – Foto credit: Kitty Kay

 

Kscope sta attualmente ripubblicando anche gli album classici degli Ozric Tentacles, tutti rimasterizzati da Ed Wynne, in versione vinile colorato, 180 grammi.

 

Seguite gli Ozric Tentacles:
https://www.facebook.com/OfficialOzricTentacles
https://www.instagram.com/edozric/?hl=en
http://www.ozrics.com/
https://kscopemusic.com/media/ozric-tentacles/

 

 

Comments.

Currently there are no comments related to this article. You have a special honor to be the first commenter. Thanks!

Leave a Reply.

* Your email address will not be published.
You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.