The Kinks Are The Village Green Preservation Society
50th Anniversary Edition
in uscita il 26 ottobre
Include il nuovo singolo inedito “
Time Song“
Mostra fotografica dedicata ai Kinks
alla Proud Gallery di Londra
dal 4 ottobre al 18 novembre
Questi i formati dell’edizione speciale per i 50 anni:
I Kinks usciranno il 26 ottobre con un’edizione speciale per l’anniversario dei 50 anni di uno dei più importanti album del rock “The Kinks Are The Village Green Preservation Society” su etichetta BMG.
Questo importante album di una delle migliori band di sempre è caratterizzato dagli straordinari brani di Ray Davies, guidati dalle chitarre power pop del fratello Dave Davies che sono diventate le basi di generazioni di British guitar pop.
“The Kinks Are The Village Green Preservation Society” ha consacrato Ray Davies come uno dei più grandi autori britannici della sua generazione e non solo.
“Credo che The Village Green Preservation Society parli della fine di un periodo della mia vita, intimo per me” dice Ray. “Nel mio villaggio immaginario. È la fine della nostra innocenza, della nostra giovinezza. Alcune persone sono piuttosto vecchie ma nel Village Green non ti è permesso crescere. Credo che il progetto in sé sia parte di un ciclo vitale.”
Passato piuttosto in sordina ai tempi della sua uscita nel novembre 1968, “The Kinks Are The Village Green Preservation Society” è ora riconosciuto come uno dei migliori album inglesi mai registrati. Creato in circostanze difficili da una band sull’orlo della disintegrazione e che rifiutava di seguire le mode, è un album di brani senza tempo e perfettamente costruiti che parlano di crescita e invecchiamento e del declino di una cultura nazionale e delle tradizioni. Senza tempo e insuperato, con il suo umorismo, la sua tristezza, una rabbia calma, rimpianto e fascino, è globalmente considerato il punto più alto della carriera dei Kinks e il capolavoro di Ray Davies.
Nella versione speciale per l’anniversario sono incluse molte tracce e versioni inedite, tra cui il nuovo singolo inedito “Time Song“. Nonostante non sia mai stata inclusa in un album, i Kinks hanno eseguito “Time Song” al Theatre Royal, Drury Lane nel gennaio 1973, per celebrare l’ingresso della Gran Bretagna nella Comunità Economica Europea.
“Quando abbiamo suonato a Drury Lane nel ’73 per celebrare il nostro ingresso in quello che allora era chiamato Mercato Unico, ho deciso di eseguire questo brano come un avvertimento della fine del vecchio Impero Britannico.” dichiara Ray. “La canzone è stata incisa qualche settimana più tardi, ma mai inserita nella versione finale del disco. Sorprendentemente il brano pare essere abbastanza appropriato per essere pubblicato in questo momento storico della Gran Bretagna, e proprio come l’Europa la canzone è un mix turbolento che deve ancora essere affinato.”
Ray ha mixato il brano agli inizi dell’anno ed è incluso nelle versioni Deluxe Box Set e Deluxe 2CD. Il singolo sarà inoltre disponibile in una edizione limitata a 45 giri in esclusiva con il pre-ordine del box set attraverso lo store ufficiale The Kinks Music Glue, e nella versione digitale per il download.
Il deluxe box set include la versione dettagliata delle informazioni del disco, interviste, fotografie e alcuni contenuti digitali e stampati creati appositamente che raccontano la storia della produzione dell’album, dell’uscita e dell’impatto culturale. Sono anche inclusi due saggi sull’album scritti da Pete Townshend e dal celebre giornalista Kate Mossman.
Dal 4 ottobre presso la Proud Central Gallery di Londra ci sarà una mostra intitolata “The Kinks Are The Village Green Preservation Society” che sarà aperta fino al 18 novembre e che esporrà una selezione di rari oggetti da collezione tra i quali alcuni artworks commissionati dai membri della band e oggetti vintage, assieme ad una collezione di fotografie che sottolineano questo importante periodo della storia della band. Ogni lavoro è firmato dai membri ancora in vita del gruppo Ray Davies, Dave Davies e Mick Avory – per maggiori informazioni visitate www.proud.co.uk.
THE KINKS ARE THE VILLAGE GREEN PRESERVATION SOCIETY
50TH ANNIVERSARY – FORMATI:
VERSIONE 1LP
Rimasterizzazione stereo 2018 dell’album originale, dalle incisioni originali in alta definizione. Vinile da 180 grammi. Artwork originale fedelmente riprodotto in alta risoluzione. Inserto con note e foto della band.
VERSIONE 1CD
Rimasterizzazione stereo 2018 dell’album originale, dalle incisioni originali in alta definizione. Booklet con note e citazioni della band e inserti fotografici del periodo di Village Green.
VERSIONE 2CD DELUXE
Rimasterizzazioni stereo e mono 2018 dell’album originale, bonus track dei singoli, B side, versioni alternative ed altre tracce audio originali collegate all’album. Contiene alcune versioni inedite dei brani e il nuovo singolo inedito “Time Song”. Packaging con copertina rigida, booklet di 20 pagine, citazioni della band e rare immagini del periodo di Village Green. 49 brani totali.
VERSIONE DIGITAL DELUXE
Rimasterizzazione stereo 2018 dell’album originale e bonus track incluse nel box set, tra cui singoli, B sides, versioni alternative inedite ed altri brani inediti relative al disco. Contiene il nuovo singolo inedito ‘Time Song’. 60 tracce totali.
VERSIONE DIGITALE
Album originale con 15 brani: Standard Digital, MFIT & HD. Rimasterizzato dalle incisioni originali in alta definizione.
SUPER DELUXE BOX SET
(Packaging speciale con cover in rilievo, testo in foglio di alluminio e finitura in lino. Porta accessori su misura. 174 tracce audio totali.)
° LP (vinile 180 grammi):
– Doppio LP che include l’album originale nella nuova rimasterizzazione mono e stereo. Artwork originale fedelmente riprodotto in alta risoluzione
– Versione europea (Svedese) originale a 12 tracce del disco
° CD1:
2018 Stereo Remaster, incisioni HD originali + bonus track dei singoli, B sides e brani originali relativi al disco
° CD2:
2018 Mono Remaster, incisioni HD originali + bonus track dei singoli, B sides e brani originali relativi al disco
° CD3:
Village Green Sessions – Include versioni alternative, missaggi e basi, molti dei quali inediti
° CD4:
Village Green At The BBC – traccia audio della performance in TV e interviste della band, molte delle quali inedite
° CD5:
Preservation sessions, Live & Demos – include le registrazioni di metà anni ’70, demo inediti, Davies live in Danimarca 2010 e il nuovo singolo inedito ‘Time Song’.
Il booklet del CD include alcune note di Ray Davies sui demo e le note integrali sulla masterizzazione del mastering engineer di fama mondiale Andrew Sandoval
° Singoli 45 giri (riproduzione delle copertine originali):
– Days / She’s Got Everything (1968)
– Starstruck / Picture Book (1968)
– The Village Green Preservation Society / Do You Remember Walter? (1969)
° Libro:
Esclusivo e splendidamente realizzato fotolibro cartonato di 52 pagine, con note, saggi di Pete Townshend ed altri autori, oltre ad immagini rare e inedite riguardanti il periodo del disco e il suo immaginario
° Memorabilia:
Riproduzioni originali: poster del foglio interno dell’LP di Village Green; poster del tour Empire Liverpool 1968; foto patinate 25 x 20 dallo shooting Hampstead Heath 1968; foto promo a colori con la riproduzione degli autografi della band; biglietto di Bournemouth 1968; promo card PYE Records; spartito di “Days”
Tracklist originale:
Lato 1
1. The Village Green Preservation Society
2. Do You Remember Walter?
3. Picture Book
4. Johnny Thunder
5. Last Of The Steam-Powered Trains
6. Big Sky
7. Sitting By The Riverside
Lato 2
1. Animal Farm
2. Village Green
3. Starstruck
4. Phenomenal Cat
5. All Of My Friends Were There
6. Wicked Annabella
7. Monica
8. People Take Pictures Of Each Other
Comments.
Currently there are no comments related to this article. You have a special honor to be the first commenter. Thanks!